Pian Munè, laboratori per bambini e menu sfiziosi da gustare nei rifugi Zzzzz zzzzzz
Grande folla, tanto movimento e voglia di tornare alla normalità, pur nel totale rispetto delle regole, negli ultimi weekend sulle alture di Paesana. Dopo un confronto con l’amministrazione comunale, i gestori della stazione di Pian Munè, hanno deciso di limitare gli eventi che potrebbero comportare rischi di assembramento, mantenendo però il programma in collaborazione con “Pluf!” per quanto concerne i laboratori per bambini e famiglie. In particolare sono confermati l’8 agosto il gioco in scatola di gruppo e il 14 l’escursione alla scoperta dell’orienteering.
Aperti da sabato 4 luglio, seggiovia e rifugi offrono una valida opportunità per il turismo alpino, sia per gli appassioni di trekking sia per le buone forchette. La Baita Pian Croesio, a quota 1870, finora aperta il sabato e domenica, ad agosto sarà in funzione tutti i giorni. Qui la specialità nel menu per tutta l’estate sarà la polenta.
A valle, il rifugio Pian Munè, a quota 1535 metri (dove c’è il parcheggio), rimane aperto tutti i giorni anche a cena. Di casa la succulenta grigliata.
Nelle giornate attorno a Ferragosto verranno proposti menu standard a 20 euro e menu bimbi 15 euro.
La terrazza panoramica sulla pianura saluzzese è una meta ideale per gustare i piatti dei rifugi dopo una bella camminata, in aggiunta alla quale da quest’anno si può usufruire, su prenotazione, anche del servizio di trasporto in quota sul Defender in dotazione alla stazione.
Altra novità, il servizio da asporto, per panini, antipasti piatti caldi, polenta e torte, con menu confezionati a prezzo bloccato: antipasto + piatto + dolce a 15 euro.
Dicono i titolari: «Nonostante la disposizioni anti-contagio, la passione per montagna e per la nostra località ha avuto la meglio. Stiamo raccogliendo i frutti di anni di promozioni ed eventi».
Per la sosta ai rifugi si richiede il rispetto di poche norme, utili per l’organizzazione dei servizi: prenotazione del tavolo o dei piatti da asporto via whatsapp al numero 328-6925406 oppure sul sito web compilando l’apposito modulo, utilizzo della mascherina nei luoghi comuni, igienizzazione delle mani prima di accedere ai locali e il mantenimento del distanziamento.
Per info: 328-6925406.