Piatti caldi in ospedale dai ristoranti di Saluzzo
Ha preso il via mercoledì 25 marzo il “Progetto di un sorriso” per cucinare e distribuire pasti caldi, a pranzo e a cena, agli operatori sanitari che lavorano nell’ospedale cittadino o per coloro che prestano servizio alla Croce Verde, al 112, 118 e guardia medica. Inoltre alle persone bisognose e agli anziani soli.
Il progetto coinvolge due ristoranti saluzzesi: L’Osteria dei desideri e L’antica locanda del Monviso. L’idea è partita da un gruppo “pilota” formato da Cinzia Quaglia che si occupa del coordinamento, assieme a Francesca Vallerotto cuoca e titolare dell’Osteria dei desideri e lo chef Ettore Scaglione di Monforte d’Alba.
La “mission” del progetto è stato sottoscritta in un documento programmatico approvato dal Comune.
«Si prepara solitamente un piatto caldo principale (primo e secondo) che viene abbinato a un dolce o alla frutta - spiega Francesca Vallerotto -, il menù cambia giornalmente. Tra i cittadini a cui consegniamo attualmente i pasti, ci sono anche alcune famiglie segnalate dalla Caritas. Attualmente sono 13; non possono uscire o non hanno familiari che possono fare la spesa per loro. I pasti - conclude la cuoca - vengono distribuiti dai volontari dell’associazione carabinieri in congedo, con un mezzo della protezione civile».
Gli sponsor che offrono gli alimenti da cucinare sono il Prestofresco per carne, verdura, frutta e scatolame, Campagna Amica di Coldiretti, Carni Dock e la Nuova Icas per le vaschette e gli imballaggi in cui viene distribuito il cibo.
Chi è in situazioni di difficoltà o chi desidera segnalare le persone che necessitano di questo servizio può chiamare i numeri: 339-8161012 o il 348-3934609 o 0175-218872.6