Piloni restaurati e parchi più belli grazie alle indicazioni dei saluzzesi c’è tempo fino al 31 agosto per segnalare al comune gli interventi da sostenere
Nel corso del 2019 è stata avviata la prima sperimentazione del bilancio partecipativo, l’iniziativa che intende coinvolgere direttamente i cittadini nella realizzazione di progetti specifici legati alla manutenzione e riqualificazione di spazi pubblici o di arredo urbano.
TRE PROGETTI
La novità ha riscosso un risultato oltre le aspettative, con ben 3 progetti che verranno concretizzati nel corso della primavera: il restauro del pilone di San Chiaffredo è già stato affidato alla ditta Fabbrica Restauri, e a breve verranno affidati i lavori per la riqualificazione e ampliamento dello skatepark presso il parco Tapparelli e per la costruzione di un barbecue ad uso pubblico presso la sorgente di Santa Caterina. Confortato dell’esito dello scorso anno, anche nella predisposizione del bilancio relativo al 2020, il Comune di Saluzzo ha destinato una quota di 15 mila euro a favore delle proposte presentate direttamente dai cittadini: sarà necessario aver compiuto almeno i 16 anni di età e si potrà presentare un progetto, sia singolarmente, sia in forma associata. Oltre a rispettare i limiti di budget previsti, la proposta deve naturalmente avere un interesse pubblico, teso al miglioramento della comunità.
PROPOSTE SUL SITO
Per facilitare la presentazione delle idee, il Comune di Saluzzo ha predisposto e reso disponibile sul suo sito internet una scheda in formato pdf: compilandone i vari campi vi sarà richiesto di indicare il titolo sintetico del progetto, il luogo della città di Saluzzo (compresa la municipalità di Castellar) dove vorreste vedere realizzato il progetto, le finalità del progetto e il motivo per cui è importante realizzarlo, e infine la spesa prevista (comprensiva di Iva) per la sua realizzazione, dettagliando, se possibile, le singole voci di spesa.
È possibile allegare al modulo una pagina in formato massimo A3 in cui si potranno inserire foto, schizzi, disegni o quant’altro verrà ritenuto utile per presentare graficamente e visivamente il progetto.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 31 agosto: nelle settimane successive la giunta comunale, su proposta dell’ufficio tecnico e della ragioneria, adotterà con propria deliberazione quella che verrà ritenuta più idonea, o anche più d’una, in caso che le proposte pervenute, come già avvenuto l’anno scorso, vengano ritenute particolarmente interessanti.
RIQUALIFICAZIONE URBANA
«Mi auguro che si possa proseguire il percorso intrapreso l’anno scorso - commenta al riguardo il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni - verso una maggiore partecipazione della cittadinanza alle attività di manutenzione e riqualificazione urbana, con la presentazione di ancora più proposte, e con la stessa qualità già riscontrata. Confido anche nei giovani, perché con la loro acuta sensibilità verso l’aggregazione e la condivisione degli spazi possano apportare punti di vista e spunti inediti e innovativi».