Piola e Mondino in corsa per il Monviso Solidale
È convocata per martedì 13 ottobre a Fossano l’assemblea dei sindaci per l’elezione del presidente dell’assemblea e del nuovo consiglio di amministrazione del consorzio socio-assistenziale Monviso Solidale, che comprende 56 Comuni del Fossanese, Saviglianese e Saluzzese.
L’attuale cda, guidato dal saviglianese Gianpiero Piola, vede come componenti il saluzzese Paolo Peotta (vicepresidente) e i consiglieri Claudia Abburà, Margherita Abrate e Piermario Aimetta.
C’è un patto non scritto, che tuttavia funge da regola ormai da anni, che prevede che la guida del consorzio rifiuti spetti a Saluzzo, dell’Alpi Acque a Fossano (anche se adesso si cambierà) e dei servizi sociali a Savigliano.
Da quel che risulta non ci sarebbe unanimità di veduta almeno tra i sindaci dei tre maggiori centri. Teoricamente Piola potrebbe essere riconfermato per un’altra tornata, ma il sindaco di Savigliano, Giulio Ambroggio, sembra orientato a sostenere Sergio Mondino, in passato già presidente del consiglio comunale saviglianese.
Non è chiaro se alla presidenza dell’assemblea dei sindaci verrà riconfermato il sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero che ricopre da anni questo ruolo.
Determinante potrebbe risultare la posizione dei sindaci di Octavia che - se riusciranno a trovare una convergenza - potrebbero condizionare entrambe le elezioni.
La scadenza per il rinnovo del cda, fissata a fine marzo 2020, è stata rinvata a causa dell’emergenza sanitaria.
Il rinnovo avverrà secondo i termini previsti dallo statuto con votazione dei 5 membri del nuovo cda e successivamente con la votazione del presidente, entrambe a scrutinio segreto.Le candidature sono espresse dai Comuni secondo le regole previste, in termini di quote o di numero di amministrazioni comunali minimi necessari per la presentazione, e dovranno pervenire in tempo utile per consentire lo svolgimento delle votazioni il 13 ottobre.