Pista dell’elisoccorso bloccata dalla neve
Quello che vedete raffigurato nella fotografia in alto è il cancello attraverso il quale le ambulanze dovrebbero transitare per portarsi nei pressi dell’elicottero del 118 per “consegnargli” il malcapitato di turno ed assistere al volo verso l’ospedale. L’immagine è stata scattata a metà settimana scorsa, quando erano trascorsi ormai 10 giorni dalla copiosa nevicata di inizio anno. L’ingresso è evidentemente ancora ostruito dal manto bianco.
Vero è che in un campo sportivo (omologato per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso) coperto ancora da una ventina di centimetri di neve, un qualsiasi mezzo a motore sprofonderebbe sino a rimanerne ostaggio, ma liberare almeno un viottolo per consentire il passaggio a due barellieri, sarebbe auspicabile.
Invece in Comune nessuno pare averci pensato, compresi i tecnici preposti alla sicurezza, che per queste cose non dovrebbero avere bisogno di ordini specifici del sindaco. Fortuna vuole che questa svista non abbia abbia comportato guai, visto l’inutilizzo della piattaforma.
Il primo cittadino Emanuele Vaudano - sentito in merito - dopo aver garantito un tempestivo intervento per risolvere l’intoppo nel più breve tempo possibile ha battuto tutti sul tempo, attivandosi in prima persona per far sì che un trattore provvedesse, in pochissime ore, a restituire alla “pista” la necessaria accessibilità.