Poldino e i soci hanno animato le feste per gli anziani Il distanziamento non ferma la festa Musica e colori per Natale all’Ipab
Nel pomeriggio di martedì 22 dicembre, nonostante le difficoltà organizzative a causa delle restrizioni che riguardano le strutture sanitarie, all’ Ipab “D. Bertone” di Bagnolo si è svolta la festa di Natale. Il tutto, predisposto dall’educatrice Elisa Maurino, per portare un po’ di luce, speranza e serenità agli ospiti che, ormai da diversi mesi, sopportato la lontananza dai parenti e il mantenimento delle distanze tra di loro.
Spiega Elisa: «Con la costante collaborazione di Egidio Dianti, spalla creativa del progetto, si è deciso di organizzare qualcosa di diverso dal solito. Vista l’impossibilità di creare eventi all'interno della struttura si è pensato, pertanto, di raggiungere gli “occhi” e il “cuore” dei nostri ospiti attraverso una differente modalità. Grazie alla partecipazione di “Claudio Giaime Decorazioni”, che ha messo a disposizione gratuitamente il suo furgone con il cestello elevatore e che lo ha pilotato, e all'aiuto di tutti i volontari è stato possibile raggiungere le finestre degli utenti in totale sicurezza».
Gli assistiti della casa di riposo sono rimasti molto coinvolti e altrettanto contenti.
Prosegue Maurino: «Son bastate due ore e mezza di canzoni, balli, sorrisi, sguardi felici, battute, risate e tante emozioni per dimenticare, in quel momento, un anno che è stato molto difficile per tutti i nostri ospiti. C'era chi si affacciava alla finestra sorridente, chi cantava, chi si muoveva e chi accompagnava con un coro le canzoni che venivano proposte. Il nostro obiettivo era proprio questo, far loro trascorrere un pomeriggio sereno e felice. Alcune volte nel nostro piccolo possiamo fare grandi cose. Preciso che la festa non sarebbe stata possibile senza la collaborazione del personale della struttura e degli operatori fuori servizio».
Afferma Egidio Dianti: «È stato molto emozionante poter raggiungere i visi e i sorrisi degli ospiti attraverso un mezzo diverso. Avere l'opportunità di poter cantare e suonare per loro è stato un grande regalo!».
Conclude Elisa: «Insieme ad Egidio e a Claudio Giaime vi era anche parte del gruppo di “Poldino e i Sociu”: Luciano Mattiazzi, Alfredo Rossa, Elio Ruetta e Marco Brondino e al mixer il dj Matteo Dianti. Un grazie a Diego Murgioni per aver scattato delle meravigliose fotografie».