Pontechianale, le domande per la struttura entro il 15 maggio al cai savigliano Rifugio Savigliano, cercasi nuovo gestore Dopo 38 anni Isaia lascia, bando di gara
Il rifugio Savigliano, una delle strutture alpine più conosciute frequentate dagli appassionati della montagna, è alla ricerca di un nuovo gestore. Romeo Isaia, lascerà la guida del rifugio di Pontechianale, proprietà del Cai di Savigliano, a fine stagione estiva, dopo 38 anni di onorato servizio. Il bando di gara è pubblicato sul sito caisavigliano.it.
Si tratta di un rifugio escursionistico, accessibile con auto o breve passeggiata di 200 metri dalla strada provinciale poco oltre borgata Genzana. Recentemente è stato oggetto di una ristrutturazione che l’ha reso ancora più accogliente. E’ composto dalla sala da pranzo con capienza di 60 posti e vista sulla valle e sul lago di Pontechianale, e da 11 camere (di cui 6 con bagno dedicato) per un totale di 25 posti letto.
«Il nuovo contratto - spiega Carla Daniele del Cai - avrà una durata di tre anni, automaticamente rinnovabile per un successivo periodo di altri tre anni e così per i successivi, e sarà un contratto di affitto di azienda, stipulato nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata con rogito notarile. Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione alla gara entro il 15 maggio. I candidati ritenuti idonei saranno convocati per prendere visione dell'immobile, disponibile a partire da novembre».
Il rifugio nacque nel dopoguerra per volontà dei soci Cai di Savigliano, che acquistarono una vecchia casermetta. Negli anni ‘80 è stato riqualificato come attrezzata e confortevole struttura per gli amanti della montagna.