Porta di valle, approvato il progetto definitivo
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di trasformazione dell’ala di piazza Buttini nella nuova Porta di valle. La progettazione è stata curata dallo studio tecnico e di architettura Arnolfo di Torre San Giorgio. L’importo complessivo del cantiere che trasformerà la vecchia ala, oggi adibita a parcheggio per le auto, nel nuovo centro di accoglienza e informazione turistica, ammonta a un milione e 170 mila euro.
Il costo dell’intervento è stato ripartito in due lotti: il primo da 950 mila e il secondo da 220 mila euro. L’approvazione del progetto definitivo consentirà di partecipare al finanziamento previsto dal bando della Regione per la valorizzazione del distretto Unesco piemontese che potrà portare nelle casse comunali un importo di 650 mila euro.
La restante spesa di 520 mila euro sarà finanziata per 90 mila con fondi derivanti dal Piter Terres Monviso e per 430 mila, come compartecipazione del Comune di Saluzzo, con contributo della fusione con Castellar.