“Precisione” nel frutteto Agrion fa asse con x-Farm

“Precisione” nel frutteto Agrion fa asse con x-Farm
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà sempre più importante per l'agricoltura, frutticoltura in primis, investire energie nel campo della “precisione”, che permette, da una parte, un grande risparmio in termini di utilizzo dei prodotti fitosanitari tramite l'uso di tecnologia avanzata, e dall'altra, consente di portare in tavola prodotti più salubri e rispettosi dell'ambiente.

A tal fine Agrion ha stretto una collaborazione con x-Farm, fornitore di un sistema digitale capace di gestire in maniera semplice ed efficace un'azienda agricola, L'obiettivo è creare una piattaforma unica che accompagni l'imprenditore agricolo in ogni lavorazione, in modo intuitivo e visuale.

Spiega Giacomo Ballari, presidente di Agrion: «Il nostro compito sarà quello di mettere a punto un sistema di monitoraggio meticoloso, ma anche facilmente attuabile in campo. Questa collaborazione ad ampio raggio ci permette di sviluppare un metodo efficiente di gestione del frutteto con l'obiettivo di ottenere un prodotto che sia salubre, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale. Come Fondazione, insieme al mondo della ricerca e delle imprese, dobbiamo e vogliamo favorire costantemente l'introduzione di nuove tecnologie per una costante innovazione dei sistemi produttivi di eccellenza. Il Piemonte è una terra di grandi primati agroalimentari e sarà in grado di fronteggiare le nuove emergenze, come l'arrivo di insetti alieni, la comparsa di nuove malattie o i cambiamenti del clima».

Osserva Matteo Vanotti, di x-Farm: «Bisogna creare dei ponti tra la ricerca, le startup e le aziende agricole. Questa partnership da un lato rappresenta un’occasione di crescita, dall'altro ci permetterà di sperimentare e testare, con il supporto e l'esperienza di Agrion, nuovi sistemi ancora più avanzati».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930