Premio internazionale alla giovane Martino

Premio internazionale alla giovane Martino
Pubblicato:
Aggiornato:

È’ Ilaria Martino la vincitrice, per la categoria Salute delle Piante (Plant Health), del concorso internazionale #PlantSciVid, indetto dal Global Plant Council, la coalizione di 28 organizzazioni che in tutto il mondo promuove il ruolo delle scienze vegetali, agricole e ambientali.

Originaria del saluzzese, Ilaria si è laureata in biotecnologie vegetali a Grugliasco, dove lavora come borsista di ricerca nei laboratori di Agroinnova, il Centro per l’innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino, diretto da Maria Lodovica Gullino, recentemente nominata Ambasciatore nel mondo dell'eccellenza del territorio torinese.

Nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, il video “My lovely and funny daily routine through the diagnosis of plants pathogens” realizzato da Ilaria è stato premiato per la capacità di sintetizzare un processo molto complesso e lungo, quali sono isolamento e diagnosi di un patogeno vegetale, mantenendo il focus sul lavoro che ogni ricercatore svolge quotidianamente in questo campo.

Un contributo con cui la giovanissima ricercatrice ha voluto riassumere il suo lavoro quotidiano. Ilaria, infatti, oggi sta lavorando su un progetto di ricerca “Difesa delle colture ortofrutticole” finanziato dal gruppo Bper-Cassa di Risparmio di Saluzzo, in cui si occupa di diagnostica e caratterizzazione di patogeni emergenti su piccoli frutti, settore agricolo in forte crescita nel cuneese.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031