Presentato il calendario della rassegna con le mostre dal 28 maggio al 27 giugno Re-Start, un mese per la ripartenza con arte, artigianato e antiquariato
L’arte salva la vita. Con questo motto è stata presentata la nuova edizione di Start, o meglio “Re-Start”, il grande contenitore di arte, storia, artigianato, cultura che animerà la città di Saluzzo dal 28 maggio al 27 giugno.
Dopo un anno, inevitabilmente difficile, nel quale la manifestazione ha dovuto spostarsi in autunno e adattarsi alle restrizioni dell’emergenza sanitaria, la Fondazione Amleto Bertoni e la direzione artistica di Soluzioni Turistiche Integrate, con la consulenza di Stefano Raimondi direttore artistico di ArtVerona, ha deciso di ripartire facendo delle difficoltà il punto di forza per una nuova edizione che cresce e si consolida.
Saluzzo Arte, Mostra ell’Artigianato, Mostra dell’Antiquariato, Hackathon, premio Olivero e mostre collaterali caratterizzeranno l’edizione 2021, che si presenta ricca di novità.
UN GRANDE CARTELLONE«Per la Fondazione Amleto Bertoni - osserva la presidente Fab Carlotta Giordano - e per la Città, Start è il primo tassello di un grande cartellone che farà di Saluzzo e delle Terres Monviso un luogo di grandi eventi, cultura, sapori del territorio da conoscere, musica, esperienze outdoor che uniscono paesaggio ed arte. Dal 28 maggio a fine ottobre, ad esclusione di una settimana di agosto, non ci sarà weekend senza eventi a Saluzzo».
«Questa edizione ha per noi tutti il sapore della diga che non cede alla piena - aggiunge Matteo Dispenza, direttore artistico di Start -. La pandemia ha lasciato le sue cicatrici, ma tutti gli artigiani, artisti e antiquari (con numeri record di partecipazione, ben 45) che hanno scommesso con noi su Start 2021 vogliono esprimere un concetto ben preciso: è stata dura, ma non ci avete piegati. Siamo onorati che proprio Start sia una delle prime occasioni nazionali di ripartenza del settore».
GIOCO DI SQUADRACollaborano alla costruzione dell’evento l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, Ur-ca, Ratatoj, Itur – MuSa, Fondazione Scuola Apm, Istituti Scolastici Saluzzesi, enti e associazioni del territorio.
Dal 28 maggio al 27 giugno 2021 a Saluzzo cultura e creatività di ogni luogo incontrano la tradizione del territorio. Il tema scelto per quest’anno nasce proprio dalla voglia di ripartire.
La 26° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo, con la curatela di Giuseppe Biasutti, a Casa Cavassa (28 maggio-13 giugno), propone una personale di Andrea Nisbet, artista originario di Torre Pellice che ama focalizzare la sua ricerca artistica per temi, dove ognuno di questi presenta sempre l’uomo come principale attore.
Arte contemporanea è anche 43° edizione del Premio Matteo Olivero. Quest’anno, vista la complessità della sfida e la scelta di cimentarsi con un’opera di arte urbana, il premio, vinto da Roberto Pugliese, sarà svelato in via Volta il 28 luglio.
ARTIGIANATO DAL 28 MAGGIO
Cuore pulsante di Start sarà l’83° Mostra Nazionale dell’Artigianato (28 maggio-6 giugno) che traccia un percorso fra tradizione e innovazione proprio in un tempo nel quale il vivere gli spazi, soprattutto quelli privati, è al centro di nuovi sguardi e di rinnovata attenzione. I quarantacinque artigiani in arrivo da tutto il paese sono per eccellenza i custodi del saper fare, utilizzano legno, ferro, tessuti e metalli: esporranno negli spazi di Casa Cavassa, mentre il porticato dell’Antico Palazzo Comunale, la salita al Castello e, per la prima volta, gli spazi dell’ex convento delle Orsoline, saranno luogo di arte e artigianato dove ammirare e fare shopping a km 0 e il pubblico troverà la sede di un palinsesto di eventi da vivere con veri e propri workshop che daranno la possibilità al pubblico di toccare con mano il lavoro in bottega.
LA SFIDA DEGLI UNIVERSITARI
Come nelle precedenti edizioni la manifestazione si arricchisce con una grandissima sfida: nel contesto della Mostra Collaterale dell’Artigianato si svolgerà un hackathon che vedrà protagonisti studenti universitari provenienti da tutta Italia per quattro giorni di lavoro e confronto. Avranno il compito di ideare lo spazio di informazione della candidatura di Saluzzo a Capitale della Cultura.