Primo giorno di lavoro per i giovani tirocinanti
Sei ragazzi, di cui quattro neodiplomati e due neolaureati, hanno iniziato nei giorni scorsi il tirocinio formativo in municipio a Saluzzo. Sono impiegati per sei mesi in diversi uffici dell’ente.
Noemi Dalmasso opera all’interno dei servizi finanziari, Marco Iosa aiuta il settore Sviluppo compatibile del Territorio, mentre per Reyes Gonzales Yanara il semestre di tirocinio è presso i Servizi alla persona e quelli culturali.
Matilde Alesso è stata destinata ai Servizi demografici, Filippo Folco ai Servizi alla persona e, infine, Ilaria Fasano al settore Governo del territorio.
Il loro impegno nei vari uffici del municipio terminerà il 16 novembre.
L’altra mattina, dopo aver incontrato e conosciuto i colleghi funzionari, prima di mettersi al lavoro, i sei tirocinanti hanno ricevuto il saluto e il benvenuto del vicesindaco Franco Demaria.
«L’amministrazione comunale di Saluzzo - ha detto il vicesindaco - è da sempre attenta alle problematiche del lavoro, pur non avendo competenze dirette in materia, e alla crescita delle nuove generazioni. Questi tirocini sono un’opportunità per i giovani per mettersi alla prova con un posto di lavoro e per il personale del municipio per acquisire nuove sensibilità da questi ragazzi che rappresentano il futuro. Ho augurato a tutto il gruppo un buon lavoro».
I tirocini formativi, sotto forma di altrettanti stage, sono promossi per realizzare momenti di integrazione tra studio e lavoro e per agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso esperienze lavorative che possono indirizzare i ragazzi nelle decisioni future.