PROMOZIONE Due iniziative alla scoperta delle bellezze storiche locali Turbo al turismo di Revello con il gruppo Fai e Octavia hrgerhg khkjh
Il Fondo Ambiente Italiano con la delegazione di Saluzzo e il Gruppo Giovani da un lato. L’associazione di Comuni Octavia, alla quale Revello ha aderito l’anno scorso con convinzione, dall’altro. Sono tutte realtà che stanno mettendo il “turbo” al turismo saluzzese, con un occhio di riguardo alle bellezze storico-architettoniche di Revello.
Un grande successo per affluenza e provenienza dei visitatori (alcuni giunti da lontano e certi gruppi anche in bici) si è rivelato il weekend delle Giornate d’Autunno, appuntamenti di apertura al pubblico del castello di Cardè, del borgo di Staffarda e della cappella della Spina di Revello coordinato dalla delegazione Fai del Marchesato.
Questi i “numeri” dei partecipanti registrati tra sabato e domenica: Borgo di Staffarda: 271, Castello di Cardè: 275, Cappella di Santa Maria della Spina di Revello: 75.
Dicono gli organizzatori: «Il difficile momento che stiamo vivendo ha imposto molti limiti allo svolgimento di queste giornate, ma il pubblico ha risposto con grande partecipazione e ha dimostrato di gradire la proposta e la gentilezza dei volontari Fai».
CONVENZIONE CON BARD
Nelle stesse ore il sindaco Daniele Mattio firmava all’interno del Forte di Bard una convenzione dei comuni di Octavia (presenti tutti i sindaci, eccetto Manta e Villafalletto) per una collaborazione turistica che porterà nei centri iniziative collegate alla fortezza valdostana (uno dei beni più visitati nel Nord-Ovest ) e permetterà alle proposte dei Comuni (Revello pensa soprattutto ai prodotti di denominazione comunale) di avere una vetrina illustre all’interno del calendario di appuntamenti culturali e fieristici di Bard.