Protestano i commercianti di cardè e incontrano il sindaco Serrande alzate ma attività chiuse

Protestano i commercianti di cardè e incontrano il sindaco Serrande alzate ma attività chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

«Così non resistiamo, impossibile tenere chiuso fino al 1° giugno». Il flash mob lanciato dai ristoratori e dai baristi di Torino, che martedì scorso hanno acceso le luci dei locali (chiusi) per protestare contro la proroga del “lockdown” per i loro locali anche il prossimo mese, arriva anche in provincia di Cuneo.

Flavio Pons e Rosy Bordese del bar pizzeria “Caffè della Posta” di Cardè, e Francesca Gagliasso, che assieme al marito Marco Prioli gestisce il Marylin’s Bar di Crocera di Barge, hanno deciso di aderire all’iniziativa, e accendere tutte le luci dei loro locali per l’intera serata.

«Abbiamo inaugurato il locale a febbraio - raccontano Flavio e Rosy - e pochi giorni dopo siamo stati costretti alla chiusura. Ci siamo organizzati per la consegna delle pizze a domicilio, ma così non si può andare avanti. Assurdo penalizzare ulteriormente la nostra categoria».

Lunedì scorso i ristoratori di Cardè, assieme a barbieri e parrucchiere del paese (Liderico e Ivan Dagatti, Carla Luciano e Eleonora Druetta), hanno incontrato il sindaco Matteo Morena, per chiedergli di farsi portavoce in Regione delle difficoltà dei commercianti.

«Siamo ai limiti della sopportazione umana e professionale - racconta il barbiere Liderico Dagatti -. Non poter aprire alla clientela è terribile. Dopo due mesi di inattività non vediamo l’ora di ricominciare, e questa ulteriore proroga, solo per pochi, la trovo incomprensibile. In queste settimane molti clienti mi hanno telefonato chiedendo se potevo eseguire un taglio a domicilio, ma ho fermamente risposto che non si poteva fare. A loro chiedo ancora un po’ di pazienza».

Il sindaco Matteo Morena, condividendo il malessere delle due categorie, ha ribadito la solidarietà del Comune: «Mi farò portavoce della vostra protesta al tavolo della Consulta dei sindaci del Saluzzese. Come Comune non ho grande libertà di manovra, ma farò il possibile per tutelare il commercio cittadino».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031