QUANDO IL BENESSERE DIVENTA «SOLIDARIETA’»
In questi giorni in cui tutti viviamo momenti di apprensione, difficoltà e a volte dolore per il dilagare dell’epidemia, a cui si sommano in tanta parte del nostro popolo incertezze e timori per il futuro, il gruppo «QC Terme» ha voluto dare il via a iniziative solidali a sostegno di associazioni no profit attive sui territori dove è presente con i propri hotel e centri benessere e termali.
«Per QC Terme - ha dichiarato Andrea Quadrio Curzio, Amministratore delegato del gruppo - “presenza sul territorio” non significa solo sviluppo e creazione di opportunità di lavoro ma anche partecipazione, senso di appartenenza e mutualità. Per dare concretezza all’attenzione che la nostra azienda ha verso i territori in cui siamo presenti, abbiamo selezionato realtà molto attive nelle comunità locali e impegnate nel sostegno delle fasce più deboli e più a rischio della popolazione: disabili, anziani, bambini, malati gravi e famiglie bisognose».
«A queste associazioni – ha proseguito Andrea Quadrio Curzio – andrà il nostro contributo per progetti legati alle emergenze dovute al COVID19, perché parlare di benessere e miglioramento della qualità della vita delle persone senza fare oggi qualcosa di concreto per chi ne ha davvero bisogno nei luoghi in cui si è sviluppato il nostro progetto aziendale sarebbe più che mai un controsenso».
I progetti che verranno concretamente sostenuti dal gruppo QC Terme sono tanti. Ecco quelli piemontesi e valdostani.
Cooperativa Edu Care
La cooperativa sociale dal 2011 offre servizi territoriali e residenziali per giovani famiglie, anziani e disabili, realizzando attività di appoggio educativo, culturale, ricreativo e assistenziale. Progetto: Casa Combo, è l’idea di trasformare un ostello in una struttura d’accoglienza per i bambini e i ragazzi con i genitori ricoverati in ospedale. Gli ospiti verranno seguiti da uno staff di educatori e psicologi con l’obiettivo di costruire una routine, tra didattica a distanza, videogiochi, laboratori creativi e web radio.
Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus
Fondazione che dal 2008, grazie al fondamentale apporto culturale e materiale della Compagnia di San Paolo, raccoglie fondi per destinarli a iniziative e progetti che contribuiscano al miglioramento delle condizioni della comunità della Regione Valle d’Aosta e in particolare delle sue componenti più svantaggiate.
Progetto: promozione di reti di sostegno e interventi a favore di persone fragili, minori e famiglie in situazione di difficolta? nella fase acuta dell’epidemia e nell’immediato dopo-emergenza. Tra questi, l’acquisto e l’immediata distribuzione di cassette di cibo fresco al fine di garantire una copertura settimanale di circa 200 famiglie in difficoltà economica sull’intero territorio della Valle d’Aosta.
QC Terme sta sostenendo progetti anche a Pozza di Fassa per l’Associazione BAMBI; a San Pellegrino Terme per la Cooperativa sociale In Cammino; a Bormio per l’Associazione Insieme per vincere; a Milano per L'Abilità associazione onlus e per la Fondazione Srche’; a Roma per l’Associazione La Misericordia.