Quando Robert trionfò sulla pista della Colletta
Addio a una leggenda del motocross. Il campionissimo belga Joel Robert è morto a 77 anni nell’ospedale di Charleroi dopo una crisi respiratoria. Era stato ricoverato a seguito del contagio di Covid-19. Non godeva di ottima salute, in passato aveva dovuto affrontare un ictus e un attacco cardiaco a inizio gennaio..
Sei volte campione del mondo nei 250 cc tra il 1964 ed il 1972, ha mantenuto a lungo il record di 50 vittorie che ha retto per più di 30 anni, prima di essere battuto da un altro belga, Stefan Everts. Robert è stato tra i grandi protagonisti della specialità, assieme ai connazionali Georges Jobé, Joel Smets e André Malherbe.
Popolarissimo anche in Italia, era ben conosciuto da Gil Manigrassi che in quegli anni aveva allestito un scuderia di tutto rispetto a Costigliole. Joel Robert ebbe ripetuti momenti di gloria sulle piste realizzate negli anni Sessanta in provincia di Cuneo, tra cui quella all’America dei boschi a Bra e l’altra sulle terre rosse della Colletta fra Busca e Rossana. Qui nel 1971 si tenne un memorabile Gran Premio, che incoronò proprio Robert, autore di una prova maiuscola che gli valse l’ennesimo titolo di campione mondiale.
Nato a Châtelet, il 26 novembre del 1943, Joel Robert ha amato le moto fin da bambino. Aveva iniziato da ragazzino, a 16 anni, guidando una Zündapp, a partecipare alle competizioni belga. Non ha smesso fino al 2000 di salire in sella a una moto. Proprio l’anno del ritiro, Joel Robert è stato inserito nella Motorcycle Hall of Fame dell’American Motorcyclist Association.