Quel film dedicato a Bellino è la favola di Natale di Ricardo Zzzzz zzzzzz

Quel film dedicato a Bellino è la favola di Natale di Ricardo Zzzzz zzzzzz
Pubblicato:
Aggiornato:

La storia di Ricardo Bellino incrocia la val Varaita alcuni anni fa. Brasiliano, manager di successo, persona dal grande carisma, autore di saggi tradotti in tutto il mondo, si definisce “accelerador de pessoas”, acceleratore di persone. Casualmente, su Internet aveva scoperto quel minuscolo comune in Italia che porta il suo nome.

E proprio qui ha trovato il tassello mancante per la “Scuola di vita”, un ritiro dedicato a imprenditori, manager e persone del jet set, che hanno la necessità di “staccare la spina”, dove ascoltare le lezioni di Ricardo, ritrovare se stessi.

Un’esperienza che ora è diventata un docufilm, presentato in Brasile nei giorni scorsi e che parteciperà a festival e concorsi cinematografici in tutto il Sudamerica. Un “regalo di Natale” inaspettato, con oltre venti minuti di film dedicati al vallone di Blins: borgata Chiesa, Rocca Senghi, pian Traversagn e il rifugio Melezè diventano protagonisti di scene in cui Ricardo esalta la “magia” di Bellino, e i partecipanti raccontano la loro esperienza agli antipodi della frenetica vita delle metropoli brasiliane.

«Quando ho parlato la prima volta con Ricardo - ricorda il sindaco di Bellino, Mario Munari - sono rimasto sorpreso dal suo magnetismo e dalla sua positività. L’incontro con i suoi gruppi è stato straordinario, ha fatto bene a loro ma anche a noi. Ci ha fatto capire di essere un po’ speciali».

La scorsa primavera, a causa dell’emergenza, la Scuola di vita di Ricardo non ha potuto arrivare a Bellino, ma l’imprenditore brasiliano ha fatto sapere di voler tornare prima possibile, già la prossima estate. E vorrebbe organizzare una proiezione del suo film a Bellino coinvolgendo tutta la popolazione.

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30