Quel museo racconta la nostra vita
Quando nel 2016 il Polo del ‘900 apriva per la prima volta le porte a Torino, l’obiettivo principale del progetto era la realizzazione di uno spazio unico e nuovo nel suo genere, che soddisfacesse fabbisogni di intrattenimento, approfondimento, studio e ricerca sui temi del Novecento e sul presente. Con attività dedicate a differenti tipologie di pubblico: bambini, studenti, insegnanti, ricercatori, cittadini, turisti e curiosi e l’offerta di un sistema documentario organizzato e fruibile.
Oggi, con l’approvazione del bilancio sociale 2017-2019, il Polo del ‘900 è quella creatura immaginata quattro anni fa. Un centro culturale aperto alla cittadinanza e all’innovazione, che si nutre dell’esperienza, dei patrimoni archivistici e delle competenze di 22 enti partner, specializzati in storia del Novecento. Uno spazio multifunzionale, dall’offerta culturale ibrida, comunitaria e transdisciplinare che mette in connessione la storia del secolo scorso con i grandi temi d’attualità, per la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
«Il bilancio sociale è la fotografia reale di ciò che è stato, in questi tre anni, ed è tuttora il Polo del ‘900 - sottolinea Sergio Soave, presidente della Fondazione Polo del ‘900 -. Parliamo di un risultato collettivo che ha chiamato in causa molti dei protagonisti di questa avventura culturale unica in Italia che, pur faticosamente, ma con entusiasmo, ha cercato di aderire alle volontà e alle finalità consegnateci dai soci fondatori. Si ringrazia la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo che hanno creduto nel valore del Polo sin dalla sua nascita, sostenendo da vicino la fase di progettazione, realizzazione e sviluppo».
IL POLO IN NUMERI
900 fondi d’archivio, 30.000 monografie, 17.000 periodici, 53.000 audiovisivi, 130.000 fotografie, 21.000 manifesti.
1850 eventi realizzati e ospitati, 13.300 ore di apertura al pubblico, 65 progetti culturali caratterizzati dalla connessione tra storia e attualità e dall’utilizzo dei patrimoni, 269 partnership attivate.
Presenze totali: 203.415.
Dati economici: +133% valore della produzione (da 1.007.163 euro nel 2017 a 2.346.169 euro nel 2019).