Questionario alle famiglie «Che dite dell’Estate Ragazzi?»
«Iscrivereste i vostri figli all'Estate Ragazzi che potrebbe essere proposta seguendo le norme vigenti?». Questa e altre specifiche domande sono contenute nel questionario inviato dal Comune nelle case dei piaschesi. «Abbiamo promosso questo sondaggio - spiega il sindaco Roberto Ponte (nella foto in versione alpino) - per comprendere meglio la necessità delle famiglie delle parrocchie di di Sant'Antonio e San Giovanni Battista per l'estate. Stiamo ideando un'Estate Ragazzi adatta al tempo del Covid e vogliamo che tutti si sentano partecipi e coinvolti».
Nell’introduzione al questionario sono illustrate le disposizioni ministeriali per i centri estivi che permettono attività solamente per piccoli gruppi: 7 bambini per gruppi delle elementari e 10 ragazzi per i gruppi delle medie, più almeno un maggiorenne/adulto per ogni gruppo.
«Tali disposizioni - sottolinea il sindaco - ci obbligano a svolgere le attività in luoghi diversi nel paese. Verranno mantenute le norme di sicurezza e di igiene durante la giornata, con accesso controllato, lavaggio delle mani, mascherine, attività e giochi studiati per garantire il distanziamento, sanificazione generale degli ambienti prima e dopo le attività».
Restrizioni che obbligano a ridurre di molto il numero delle iscrizioni. Conclude Ponte: «Confido che le famiglie ci aiutino a capire le loro reali necessità».