Ramoscello d’ulivo, un dono simbolico gradito dai nostri lettori
Ha raccolto un grande consenso, testimoniato dai tanti attestati di apprezzamento e dai ringraziamenti pervenuti in Gazzetta, l’iniziativa di allegare al giornale un ramoscello d’ulivo. Ha spiegato il direttore Fiorenzo Cravetto in una nota ripresa dall’Ansa e dalle tv: «L’idea ci è venuta dopo la cancellazione del rito della Ramuliva. Pensando di venire incontro a un comune sentire oltre ogni appartenenza, come Gazzetta abbiamo deciso di inviare nelle case dei lettori un ramoscello d’ulivo che è insieme un augurio benedetto e un simbolo di speranza».
Così in pochi giorni è stata varata l’operazione Ramuliva, resa possibile grazie alla collaborazione di Scaramozzino di Manta e dei Vivai Dario Miretti di Saluzzo. Pubblichiamo alcuni dei messaggi pervenuti, che valgono per tutti gli altri, che conserviamo come un bene prezioso.
Dono inaspettato
Le cose inaspettate sono, solitamente, le più gradite... Ringrazio voi della Gazzetta e i vivaisti che si sono adoperati affinché giungesse a casa nostra il vostro omaggio in occasione di questa Pasqua, a dir poco, "speciale" sotto tutti i sensi.
Piergiuseppe Bruno, Moretta
Bellissimo pensiero
Vorrei ringraziarvi per il ramoscello d’ulivo trovato con la Gazzetta. Un bellissimo pensiero di speranza.
Lucia Bertaina, Saluzzo
Un’idea grandiosa
Cari giornalisti della Gazzetta,
avete avuto un'idea grandiosa! Ritrovare con il vostro settimanale il ramoscello d'ulivo, che purtroppo non abbiamo potuto avere in occasione della Domenica delle Palme, è stata una sorpresa e allo stesso tempo un piacere. Avete saputo cogliere con sensibilità una mancanza, un'esigenza. Un'iniziativa per cui tanti lettori, non solo anziani, vi rendono merito.
Sergio Raspo, Acli di Termine di Villafalletto
Grazie da Milano
Ho ricevuto oggi a Milano l'ultimo numero: ho provato un grandissimo piacere per quel ramoscello di ulivo allegato. I miei ringraziamenti sentitissimi per questo vostro pensiero e anche i complimenti a chi ha avuto l'idea è a chi è riuscito a realizzarla in questo momento così complicato. E’ stato di conforto.
Antonio Peretti
Ringrazio per il grande gesto
Colgo l’occasione per ringraziare per il grande gesto di averci fatto avere il ramo d’ulivo a casa, La Pasqua ci liberi da questo brutto periodo.
Una lettrice, Saluzzo
Il piacere della sorpresa
Abbiamo ricevuto oggi il nuovo numero de "La Gazzetta", cui siamo abbonati ormai da anni. Con nostra grande sorpresa, abbiamo visto il regalo allegato: un ramoscello di ulivo benedetto. In questo brutto periodo, in cui dominano pensieri cupi, ci ha fatto grande piacere riceverlo. Forse è vero che è necessario conoscere e vivere queste situazioni, per riprendere a dare importanza anche alle piccole cose ed ai gesti che abbiamo "imparato" a non vedere e non "sentire" più. Grazie per il bel pensiero.
Rosario Maletta e famiglia
Un lettore riconoscente
Sono un vostro lettore. Voglio ringraziarvi per il rametto d’ulivo allegato al giornale.
Domenico Mina, Saluzzo
Dalle sorelle FelettiDesideriamo ringraziarvi per la bellissima idea di omaggiare i lettori con il ramoscello d'ulivo che abbiamo apprezzato molto.
Flavia e Rossella Felletti, Saluzzo