Resistenza, un concorso e sei eventi per “Aprile”

Resistenza, un concorso e sei eventi per “Aprile”
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli incontri “Aspettando Aprile”, organizzati dalla sezione saluzzese dell'Anpi ritornano con alcuni appuntamenti sul tema della Resistenza in attesa delle celebrazioni organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per “Aprile: un mese di Resistenza".

Sono sei eventi di cui tre cinematografici, con inizio alle 21, al Teatro Magda Olivero. Giovedì 20 febbraio: “Una giornata particolare”, giovedì 19 marzo: “Tutti a casa”, lunedì 27 aprile: “Roma città aperta”. Per le prime due proiezioni è previsto il pagamento di 5 euro ciascuna, la terza è gratuita.

Il ciclo delle 3 relazioni si terrà nella Sala degli specchi dell'ex caserma Musso alle 20,30. Relatore è il professor Livio Berardo, già presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo.

Martedì 11 febbraio: L’avvento del fascismo a Roma e in provincia. Il regime. Fuoriusciti e confinati da Cuneo e dal saluzzese. La guerra e la caduta del fascismo.

Martedì 10 marzo: L’armistizio. Lo sfacelo dell’esercito italiano: la quarta armata. L’occupazione tedesca. Proclamazione della Repubblica sociale. La deportazione degli ebrei. La nascita delle bande: loro caratteristiche. L’eccidio di Boves. Il primo inverno in montagna.

Martedì 14 aprile: I rastrellamenti di gennaio. L’eccidio di Ceretto. L’estate partigiana. Le zone libere. Il contrattacco nazifascista: il ruolo delle divisioni Littorio e Monterosa. Il proclama Alexander e il secondo inverno in montagna. La liberazione. Comandanti partigiani all’Assemblea costituente. Ingresso libero. La sezione dell’Anpi Saluzzo ha indetto, per il secondo anno, un bando riservato alle scuole superiori per la composizione di "Una canzone per un mondo senza muri". I primi tre brani classificati saranno premiati con 300, 200 e 150 euro in buoni libro. Il bando è sulla pagina Facebook dell'Anpi di Saluzzo.

Archivio notizie
Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829