Revello e Rifreddo campioni

Revello e Rifreddo campioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La bassa valle Po ha una forte impronta ambientale e con la sua “zampata” ha sbaragliato la concorrenza. I ragazzi di Revello e Rifreddo sono un esempio di per tutta la provincia.

La conferma arriva dall’edizione 2021 di Spazzamondo, che ha portato i due paesi sul podio della loro categoria (definita in relazione al numero di abitanti). In particolare Revello, preceduta solo da Cuneo e Savigliano, vista la concorrenza della grandi della Provincia, può considerare come una vittoria questa terza piazza tra i centri con oltre 3 mila residenti, che le vale un buono da mille euro. Rifreddo domina invece la categoria di fascia B (tra i 50 e i 3000 abitanti), staccando Monticello d’Alba e Frabosa Sottana. Si porta a casa ben 4 mila euro. Non figurano altri piccoli Comuni del saluzzese.

Sono stati 5 mila i partecipanti totali nelle 165 amministrazioni comunali che hanno preso parte all’iniziativa. Trenta tonnellate di rifiuti raccolti in 8 mila sacchetti, con un risparmio complessivo di circa 40 tonnellate di Co2: questi i risultati principali di “Spazzamondo-Cittadini attivi per l’ambiente”, l’iniziativa di raccolta di rifiuti promossa dalla Fondazione Crc lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e in collaborazione con il coordinamento provinciale della Protezione civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem e Cooperativa Erica.

Sarà la Fondazione Crc ad erogare i premi i denaro alle amministrazione comunali, che saranno destinati a progetti di recupero e restituzione alla comunità di aree verdi.

Sottolinea Ezio Raviola, vice presidente della Fondazione Crc: «La partecipazione ci ha impressionato. Incredibile la capacità di attivare le comunità su temi di interesse e attualità come la salvaguardia dell’ambiente».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930