Revello, il mercato delle idee
Un percorso coperto che unisce il parcheggio della scuola con la serra situata nel giardino. Un luogo all’interno del cortile dell’istituto dove andare a creare moduli-contenitori in cui sistemare tutto l’occorrente per le attività previste da un nuovo modo di vedere la scuola.
UNO SPAZIO PER TUTTI
Secondo la filosofia del progetto “Il mercato delle idee”, l’istituto comprensivo ha deciso di realizzare, grazie alla collaborazione dell’architetto Giampiero Cavallo (docente all’istituto Denina Pellico di Saluzzo), uno spazio di scambio di prodotti, di vendita di oggetti realizzati dalle classi per l’autofinanziamento, di solidarietà (raccolta del Banco alimentare o della Caritas, Arance della salute…).
Lo spazio, negli auspici, sarà anche fruibile da associazioni o gruppi di genitori per l'organizzazione di mercatini di beneficenza, per iniziative di raccolta fondi per la scuola e per altre realtà del territorio.
Insomma, una sorta di agorà degli studenti aperta ai gruppi che operano nel mondo della solidarietà.
ZERO IMPATTO AMBIENTALE
La struttura coperta, quartier generale del progetto, sarà realizzata con materiali e sistemi a minimo impatto ambientale secondo un approccio legato all'intero ciclo di vita del manufatto. Cavallo è considerato il padre putativo della bioedilizia in provincia di Cuneo, avendo portato in zona la filosofia CasaClima e avendo progettato le prime residenze a basso consumo.
«Particolare attenzione - spiegano gli ideatori - verrà dedicata anche alla progettazione e alla realizzazione degli arredi, seguita dagli studenti del corso legno iscritti all’istituto saluzzese».
IL PERCORSO NEL CORTILE
Si sperava di avviare il programma questa primavera ma l’emergenza sanitaria ha imposto uno stop all’intervento. Intanto la classe IV F del corso Cat Geometri, seguita da Giampiero Cavallo, ha sviluppato una serie di interessanti proposte, rivedendo l’idea originaria di riutilizzare un vecchio deposito (soluzione rivelatasi non percorribile) e proponendo una nuova costruzione.
Dice la dirigente dell’istituto comprensivo Paola Maniotti: «Ci auguriamo che nel prossimo anno scolastico, anche grazie al coordinamento del Comune di Revello attraverso l’Ufficio Tecnico e il geometra Denis Cravero, il progetto redatto dagli studenti del Denina possa tradursi in uno spazio reale».