Revello, tamponi gratuiti drive-in
Da mercoledì scatta il servizio di tamponi rapidi presso il drive-in allestito sul piazzale del cimitero di Revello. Si tratta di un sistema di rilevazione gratuito che permette di avere un risultato di alta affidabilità nella ricerca degli antigeni del Covid, con un’attesa di non più di 15-20 minuti.
In viale della Rimembranza sabato mattina gli amministratori del Comune e i medici di famiglia aderenti al progetto hanno presentato le funzionalità della struttura mobile montata dai volontari della Protezione civile: al suo interno verranno effettuate le analisi per accertare o escludere la positività al coronavirus dei cittadini della valle.
SOLO CON IMPEGNATIVA
Potranno accedervi residenti che avranno ricevuto l’impegnativa del medico di base, per tutti gli altri non è prevista diagnosi. Volontari delle squadre Ana locali presiederanno l’area e dirigeranno il traffico durante i giorni di attivazione del servizio. In quelle ore verrà modificata la viabilità stradale, di modo da ricavare una sorta di anello di entrata e di uscita.
IL TEAM DEI MEDICI
Aderisce al servizio l’intera equipe dei medici della valle, composta da Laura De Angelis (referente del gruppo), Carlo Cecchini, Guido Magnano, Nicola Rovetto, Claudio Vaudano, Franca Dossetti e Milena Bellone.
GRATITUDINE DEL COMUNEIl sindaco Daniele Mattio e l’assessore Laura Riberi, sabato mattina, facendo gli onori di casa, hanno ringraziato i medici e l’Asl di Cuneo per la disponibilità e i volontari per l’impegno profuso, chiarendo che la location è stata scelta per la discrezione che garantisce e gli spazi di manovra in ingresso e in uscita (i test, gratuiti, si eseguono direttamente nell’auto, abbassando il finestrino).
Presente al momento di presentazione il direttore Usca del Distretto saluzzese, Gabriele Ghigo.
CHI E QUANDO
Dichiara la dottoressa Laura De Angelis, referente del gruppo di medici: «Non si tratta di un servizio offerto ai cittadini curiosi di sapere se hanno o meno il Covid. Il presupposto per poter accedere al tampone deve essere, ad esempio, un contatto con un positivo o qualche sintomatologia compatibile con il coronavirus».
I medici si alterneranno all’interno della struttura tendonata presso il cimitero per soddisfare tutte le prenotazioni accumulate nell’arco della settimana: i tamponi verranno effettuati per lo più nella fascia pomeridiana, indicativamente dalle 14 alle 16.