Riaperta la grotta di Rio Martino La visita guidata costa 11 euro
Sono riprese le visite alla Grotta del Rio Martino di Crissolo. La riapertura per la stagione estiva arriva dopo la messa in sicurezza del percorso speleologico e dopo aver stabilito le modalità di fruizione turistica della cavità, già aggiornate e regolamentate lo scorso anno per la tutela dei pipistrelli svernanti e quest’anno ulteriormente riviste per le norme sull’emergenza sanitaria.
Gli accessi sono limitati, su prenotazione, e prevedono la presenza di un accompagnatore naturalistico qualificato al quale sono affidati il controllo e la sicurezza dei visitatori e che potrà fornire nel contempo informazioni e alcune istruzioni circa le precauzioni da mettere in atto durante e dopo la visita.
La partenza delle visite è fissata alle 15 di tutti i sabati e le domeniche fino al 13 settembre, con ritrovo di fronte all'ufficio turistico di Crissolo: da lì partirà la breve escursione necessaria per raggiungere la grotta. Sono indispensabili casco da speleologo e torcia (affitto a 4 euro), maglia, guanti e berretto in pile, una giacca antipioggia, scarpe adatte. La partecipazione dei bambini è limitata: età minima 7 anni e accompagnamento obbligatorio fino ai 12 anni.
Escursione e visita speleologica costano 11 euro. Prenotazione, obbligatoria, all’Ufficio Turistico di Crissolo, telefono 371-4126266. L’accompagnamento è a cura dell’Associazione Vesulus.