RIAPRE ANCHE IL CINE-TEATRO LUX: SI ASSAPORA UN RITORNO ALLA NORMALITà Busca, crollano i contagi Sui vaccini l’aiuto della Cri
Anche in questa terza ondata del contagio Busca è stata, in proporzione al numero di abitanti, una delle città con il più alto tasso di positivi. La sua posizione baricentrica rispetto a Cuneo e Saluzzo e direttrice dalla pianura verso le valli ne fanno un centro di scambio e relazioni, che potrebbe giustificare questo dato. Per fortuna, dopo l’exploit del contagio nelle strutture sanitarie nella primavera 2020 (che ha comportato anche la chiusura per diversi mesi del centro di cure palliative, dove il coronavirus aveva mietuto diverse vittime e colpito metà del personale medico), dall’autunno le case di riposo sono rimaste pressoché indenni al passaggio del virus.
Questa settimana i dati della diffusione del Covid sono confortanti: sono scesi sotto quota 40 con una riduzione del 30 per cento rispetto alla settimana precedente.
Nel frattempo la Croce Rossa di Busca organizza un servizio telefonico di aiuto per le prenotazioni del vaccino per le persone che non possono usufruire di un dispositivo telematico e per accompagnare ai centri vaccinali coloro che non possono essere autonomi nel trasporto, ossia persone non autosufficienti che non possono contare su un famigliare. Per ricevere assistenza basta telefonare al numero 0171-945658 dalle 8 alle 17, dal lunedì al venerdì.
Dicono il sindaco Marco Gallo e il consigliere comunale delegato alla Sanità Jacopo Giamello: «Straordinario il personale della Cri, che ha risposto con immediatezza alla nostra richiesta di aiuto a partire dai giorni più duri di questa battaglia. Se esponiamo la bandiera della Croce e Mezzaluna Rossa dal balcone del Comune in questa settimana è per tributare il giusto onore al loro impegno e alla loro dedizione».
SI TORNA A TEATRO
Busca fu la prima città del circondario che la scorsa estate aprì i suoi teatri. Ci riprova quest’anno: con il via-libera concesso dal Decreto Riaperture riprende vita il Cinema Lux.
Nei mesi di “buio cinematografico”, il Circolo Méliès (che gestisce il Lux) ha portato avanti diversi lavori in sala, per migliorarne l’estetica e la resa per il pubblico. Si riprende con la rassegna d’autunno sospesa causa pandemia. Giovedì 6 e venerdì 7 maggio, alle 20, si propone il primo dei cinque titoli mancanti al completamento della stagione. A causa del tetto massimo di durata delle pellicole imposto dalla normativa, sono cambiati alcuni film in cartellone (saranno recuperati).