Ricarica per le bici elettriche sotto i portici del municipio
Nei giorni scorsi è stata installata a Moretta, sotto i portici del municipio, una colonnina di ricarica per biciclette a pedalata assistita.
L’intervento rientra nella più ampia progettualità legata al potenziamento del tratto di Eurovelo 8 che coincide con la via delle Risorgive e con il collegamento verso Torre San Giorgio.
Si tratta di un investimento eseguito in parte con fondi europei dedicati allo sviluppo delle principali direttrici ciclabili. Eurovelo 8 è il “corridoio ciclabile” cosiddetto del Mediterraneo, che corre da Cadice, nel sud della Spagna, ad Atene, in Grecia, passando per Barcellona, Marsiglia, Nizza, Torino, Venezia (la ciclabile Ven-to), Trieste, Spalato, Tirana, per terminare poi nella capitale greca.
A Moretta, nell’ambito dello stesso progetto, iniziato già con la passata amministrazione, sono incorso anche i lavori di sistemazione dei cordoli dei marciapiedi lungo la direttrice che da via Santuario conduce in centro e poi verso via Cuneo. L’obiettivo è quello di creare un percorso “naturale” per le biciclette che, in arrivo dalla ciclabile da Torre San Giorgio, oppure da quella della Via delle Risorgive da Villafranca, lungo l’ex tratta ferroviaria, portino in centro paese, dove sono localizzati negozi, attività commerciali, ricettive, e i principali luoghi di interesse artistici e culturali.
Le colonnine per la ricarica saranno attivate nelle prossime settimane.