Rifiuti, a Bagnolo ora il porta a porta è ok
Dopo alcuni mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti è possibile fare una prima valutazione del servizio e rispondere alla domanda, che ogni tanto compare anche sui social: “Ma questa raccolta porta a porta, funziona?”
«Senza presunzione - spiega Gianfranco Latino, assessore all’ambiente del Comune di Bagnolo - riteniamo che la risposta, sulla base di alcuni dati oggettivi e facilmente reperibili sul sito dello Csea debba essere, senza alcun dubbio, affermativa».
«Ricordiamo - sottolinea Latino - che a Bagnolo abbiamo deciso di affrontare questa sfida, con annesse critiche e mugugni, che puntualmente non sono mancati, innanzitutto per ridurre la quantità dei rifiuti avviati alla discarica. E questo per motivi sia etici che economici più volte evidenziati».
DIFFERENZIATA AL 70%
Se si mette a confronto il quantitativo dei rifiuti indifferenziati nel periodo ottobre-febbraio, si può vedere come questo si sia sostanzialmente dimezzato. Al tempo stesso la frazione dei rifiuti differenziati è passata dal 50% al al 65-70%. Ciò significa, tra l’altro, che la spesa per lo smaltimento in discarica si è ridotta di circa 6 mila euro al mese per le casse comunali.
«Un ottimo risultato destinato a incidere positivamente anche sulla tassa rifiuti - continua l’assessore bagnolese - in quanto, ricordiamo, la Tari non rappresenta altro che la suddivisione tra tutti gli utenti del costo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, al quale vengono detratti gli introiti realizzati attraverso la vendita di quelli correttamente differenziati».
Nei primi cinque anni dall’avvio del servizio al Comune di Bagnolo sarà inoltre concesso uno sconto di circa 40 mila euro all’anno derivante dal contributo regionale che lo Csea ha ottenuto proprio per incentivare l’adozione della raccolta domiciliare.
POSSIBILE RIDUZIONE DELLA TARI
«La somma delle due cifre è significativamente superiore all’incremento di costo del servizio e possiamo verosimilmente ipotizzare, soprattutto a partire dal 2022 (in quanto la tassa è calcolata sulla spesa dell’anno precedete) anche una certa riduzione della Tari stessa. Ovviamente a patto che i risultati di cui si è detto siano raggiunti anche nei prossimi mesi. Tutto ciò ovviamente è e sarà possibile grazie al comportamento molto responsabile della maggior parte dei bagnolesi, che dobbiamo doverosamente ringraziare».
Sul fronte delle migliorie del servizio, annuncia l’assessore Latino, «a breve sarà operativa una microisola presso il cimitero di Villaretto, a cui potranno accedere i proprietari di seconde case».