Rifreddo, Comune e Parrocchia giocano di squadra Dal 6 luglio parte l’Estate Ragazzi: un mese di attività

Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante la situazione di incertezza legata alla pandemia generata dal Covid-19, la Parrocchia e il comune hanno deciso di organizzare l'Estate ragazzi.

Ovviamente sarà un’edizione con regole diverse dal solito e forzatamente limitata sotto alcuni aspetti, ma non per questo meno interessante e divertente per i bambini e i giovani che decideranno di parteciparvi. L'Estate Ragazzi rifreddese si terrà nelle 4 settimane comprese tra il 6 e il 31 luglio con orario 8,30-12,30 e 14-17,30. Indicativamente il programma settimanale prevederà tre giornate in oratorio, una camminata sul territorio e una giornata in piscina. Purtroppo non sarà possibile organizzare il servizio mensa per cui i partecipanti dovranno recarsi a pranzo presso le loro famiglie oppure munirsi di pranzo al sacco. Tutte le attività si svolgeranno in piccoli gruppi collocati in aree diverse.

Ogni gruppo sarà composto da bambini della stessa età e potrà svolgere le proprie attività soltanto in un locale o luogo aperto definito.

Le suddivisioni saranno: bambini dai 3 ai 5 anni in gruppi da 6, ragazzi dai 6 agli 11 anni in gruppi da 8 ed adolescenti dai 12 ai 15 anni in gruppi da 10. Ciascun gruppo sarà seguito da un educatore maggiorenne e due animatori di 16-17 anni. Ogni persona che parteciperà ai programmi dovrà essere tracciabile.

Alle famiglie verrà richiesto di sottoscrivere il “Patto di responsabilità reciproca tra il titolare del centro estivo e le famiglie dei minori iscritti”, come deliberato dalla Regione Piemonte, e la “Scheda sanitaria del minore”.

Il vicesindaco Elia Giordanino «Siamo soddisfatti di essere riusciti anche quest’anno, nonostante le stringenti linee guida ministeriali e regionali dei centri estivi, ad organizzare queste attività. Fondamentale si è rivelata la collaborazione che ormai da anni si è instaurata tra Comune e Parrocchia. Il nostro parroco, don Angelo Vincenti, si è dimostrato ancora una volta molto collaborativo e disponibile».

Il costo di iscrizione all'Estate Ragazzi rifreddese è di 50 euro per una settimana, 95 per due, 135 per tre e di 170 per l'intero periodo.

News da Rifreddo
Alice sulla pedana Gold
Ginnastica e sport

Alice sulla pedana Gold

La Giornata Contadina celebra le tradizioni locali
speciale le notti delle streghe a Rifreddo

La Giornata Contadina celebra le tradizioni locali

Per la 15ª edizione la messinscena ritorna alle origini
speciale le notti delle streghe a Rifreddo

Per la 15ª edizione la messinscena ritorna alle origini

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930