Rio Marone in sicurezza

Rio Marone in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo tratto di sponda per il rio Marone, lungo via Paschere. Lo ha realizzato il Comune di Cavour, in seguito a un’ordinanza per interventi urgenti a salvaguardia della viabilità.

Da alcuni anni la situazione era compromessa causa l’erosione progressiva della sponda che ormai si era avvicinata alla carreggiata. «Riteniamo che questo intervento fosse di fondamentale importanza - spiega il sindaco Sergio Paschetta - e siamo intervenuti attuando la realizzazione di due tratte importanti di scogliera che si raccordano alle parti ancora esistenti. In questo modo viene consolidata la sponda e messa in sicurezza la strada. Rimane massima l’attenzione su tutta la via, perché vi sono dei punti in cui in futuro si potrebbero verificare erosioni significative».

Nell’insieme, via Paschere, che collega Cavour a Sant’Agostino, correndo per oltre tre chilometri lungo il rio Marone, ha le sponde caratterizzate da una discreta vegetazione, utile al mantenimento delle sponde. «Ove possibile - precisa l’assessore Marco Peverengo - valuteremo comunque la possibilità di rinforzare la sponda con la piantumazione di specie arboree adatte allo scopo».

Questo intervento si unisce a quelli realizzati nei mesi scorsi sul torrente Grana, previsto nel progetto avviato dalla precedente amministrazione. Il nodo per il Grana ora, è che la scogliera arrivata fino al confine con Bagnolo, necessita di un raccordo con la sponda a monte. «Per questo motivo . osserva Peverengo - ci siamo messi in contatto con il vicino Comune per un accordo, ottenendo la disponibilità a cofinanziare l’intervento. Il progetto è stato presentato in Regione per l’approvazione, unitamente alla richiesta di poter utilizzare il ribasso d’asta. Ora siamo ormai prossimi ad affidare il lavoro».

Altri interventi avevano riguardato in precedenza il rio Secco, e il Pellice.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031