Ripulito e Tracciato il sentiero che collega il pilone botta a castellar
Un nuovo sentiero collinare collega Castellar con Saluzzo. Il percorso che è stato tracciato dai volontari dell’Aib Valle Bronda, con i quali ha collaborato il prosindaco Eros Demarchi, parte dalla collina di Saluzzo dal cosiddetto Pilone Botta (che si trova dopo la comunità Cenacolo) e raggiunge la Borgata di Santa Lucia.
Spiega il prosindaco Demarchi: «Era uno dei primi progetti che io e il sindaco Mauro Calderoni ci eravamo prefissati, ovvero un collegamento collinare in mezzo al bosco per camminatori e ciclisti, ma adatto anche per una passeggiata familiare».
«Questo tracciato - continua Demarchi - completa un anello che permette di fare una parte collinare. Il percorso parte dal duomo, in centro città, si sale in piazza Castello, Comunità Cenacolo, sulla collina di San Lorenzo, per proseguire verso il Pilone Botta, Isola, Roca del Gal, e scendere dalla Borgata di Santa Lucia verso il centro di Castellar. Si continua poi nella parte pianeggiante che dalla chiesa parrocchiale porta verso Saluzzo attraverso la pista ciclabile. Da qui si raggiunge San Lazzaro, quindi arriva in corso Piemonte per chiudere l’anello in corso Italia».