Riserva dei Ciciu, la gestione alla Pro loco
Per i prossimi tre anni sarà ancora la Pro Villar a gestire la Riserva naturale dei Ciciu. Il gruppo di promozione turistica e culturale si è costituito in associazione temporanea di scopo (Ats) con il Conitours ed ha vinto (quale unica partecipante) il bando pubblicato dal Parco Alpi Marittime, con un’offerta annuale di 7.100 euro (100 in più sulla base d’asta). Le colonnine di erosione ai piedi del monte San Bernardo, sono una delle più frequentate attrazioni naturalistiche della provincia.
Il sindaco Gianfranco Ellena aveva giudicato troppo elevati i 7 mila euro annuali richiesti per la concessione, rivendicando la bontà del lavoro fatto nei sette anni precedenti di gestione della Pro loco Villar. Ma con un adeguato tariffario (ritoccato all’insù con qualche malumore) e una più puntuale presenza in biglietteria, la Pro loco confida di rientrare dai costi.
Nonostante manchi ancora la firma ufficiale, l’associazione si è già portata avanti e ha organizzato, sabato 20 marzo dalle 13 al centro di visita dei Ciciu, un colloquio aperto per individuare 6 figure idonee a ricoprire il ruolo di addetto alla biglietteria, manutenzione dei principali sentieri e aree attrezzate della Riserva per la stagione 2021, che partirà dal 27 marzo fino al 31 ottobre. Un incontro che terrà conto di requisiti, dalla conoscenza di territorio e delle lingue francese e inglese. È richiesta capacità di accoglienza turistica e disponibilità a lavorare nei giorni festivi.
Per informazioni: 328-2176406.