S. Bernardo, discarica abusiva sulla collina
Una discarica abusiva è emersa dai controlli delle squadre Aib e di Protezione civile di Verzuolo in collina. Durante un pattugliamento di prevenzione incendi, nei pressi dei due tornanti che da San Bernardo portano a Santa Cristina, i volontari hanno scoperto una notevole quantità di rifiuti abbandonati nel bosco.
Tra i rifiuti una lavatrice, pneumatici e abbondante materiale plastico, che la natura riescie a “digerire” solo dopo centinaia di anni.
Le squadre hanno bonificato tutta l’area e provveduto a portare il materiale all’area ecologica.
Le squadre verzuolesi rinnovano l’appello a tutte le persone che vogliono entrare a far parte della squadra e offrire parte del loro tempo libero. Al fine di rendere operativi i volontari nel settore incendi sono organizzati due corsi di formazione gratuiti ad un anno dalla loro iscrizione. Intanto si consegnano i kit annuali per la raccolta porta a porta. Il calendario è stato predisposto dall’assessore all’Ambiente Mattia Quaglia in collaborazione con il Consorzio servizio ecologia e ambiente). Saranno distribuiti sotto i portici del municipio, in piazza Martiri, martedì 3 marzo e venerdì 6 marzo dalle 9 alle 13, mercoledì 4 marzo e mercoledì 5 marzo alle 14 alle 19.