S«dbv La rete in tavola degli Antagonisti: a Melle il nuovo concetto di mensa
Si chiama in gergo B2B ed è una linea di pasti pronti pensata per chi ha bisogno di mantenere alte le prestazioni tutto il giorno, senza appesantirsi né rinunciare ai piaceri della tavola. In questo nuovo mercato, che provvede a recapitare a domicilio piatti nelle aziende, la val Varaita si dimostra fertile di idee e di visione futura.
In tema B2B è nato infatti “ImMensamente-rete in tavola”, un progetto degli Antagonisti di Melle, imprenditori giovani ma lanciatissimi, che in pochi anni hanno creato una serie di locali di tendenza e da poco gestiscono anche l’ostello comunale.
L’idea è partita, come spesso accade, da una precisa esigenza, espressa dalla cooperativa Tisane ValVerbe. Spiega il responsabile Luca Fasano: «Dal lunedì al venerdì accogliamo nella nostra sede aziendale di Melle circa 25 dipendenti, provenienti da zone diverse. Per garantire loro pasti sani e sempre freschi, abbiamo interpellato gli Antagonisti che si sono messi subito in pista».
Ora quel progetto è una bella realtà. «La proposta di Luca era interessante e ci siamo organizzati. Come al solito, ci abbiamo messo del nostro - dice Enrico Ponza, cofondatore dell’impresa con Fabio Ferrua -. Abbiamo chiesto un consulto alla nutrizionista e dietologa Cristina Testa per creare dei piatti equilibrati, ponendo al centro la qualità dei prodotti scelti e cucinati con gusto. I nostri due cuochi sono molto preparati e hanno fatto del loro meglio».
“ImMensamente-rete in tavola” non è solo un servizio mensa: il progetto ha una valenza eco-sostenibile, a partire dalla scelta dei fornitori, quasi tutti locali, a sostegno di una filiera corta e sana.