Sabato a Sampeyre il vaccino ai 70enni dell’alta valle
Si vaccina anche in alta valle Varaita. La giunta comunale di Sampeyre, con una delibera adottata nei giorni scorsi, ha istituito un “punto vaccinale” nella sala consiliare del municipio per la popolazione degli ultra-settantenni residenti da Frassino a Pontechianale. Il servizio si svolgerà sabato 17 aprile secondo orari da definirsi e che saranno precisati nei singoli avvisi telefonici alle persone interessate.
Gli over 70 dovranno presentarsi sotto il porticato del municipio, dove il personale della locale squadra Aib (Protezione civile) provvederà a numerarli per l’accesso alla sala consiliare con l’uso dell’ascensore, di recente attivazione da parte del Comune. Quindi si provvederà alle preliminari operazioni burocratiche negli spazi opportunamente suddivisi per garantire il distanziamento.
Qui i volontari della Croce Rossa daranno le opportune informazioni di assistenza per la somministrazione dei vaccini che avverrà per mano del personale medico di base coadiuvato da infermieri.
La delegazione locale della Croce Rossa si è incaricata di assicurare il trasporto dalle borgate di Sampeyre e dai Comuni vicini con i relativi rientri. Per tale servizio occorre telefonare al numero 0175-970001 o scrivere una mail di richiesta all’indirizzo sampeyre@cri.it.
Spiega il sindaco di Sampeyre Domenico Amorisco: «In collaborazione con l’Asl Cn1 abbiamo voluto dare un contributo concreto alla lotta contro il Covid-19 a beneficio della popolazione dell’alta valle Varaita, che spesso viene ignorata dai vertici del governo nazionale e regionale. Una dimenticanza che non riguarda soltanto la sanità ma investe l’economia e i servizi. Noi siamo intervenuti per attenuare il disagio di vivere o di continuare a vivere in montagna».