Sabato passeggiate nel verde e spettacoli al Monastero
A causa della pandemia e delle difficoltà a garantire il rispetto della normativa anti-contagio, quest’anno, la consueta e amata passeggiata horror “Terrore nel Borgo” non verrà proposta all’interno della rassegna “Le Notti delle Streghe”. Sarà però possibile partecipare alle passeggiate naturalistico-magiche, al sabato pomeriggio (anziché alla domenica, come era nelle passate edizioni). E “Terrore nel Borgo” potrà essere vissuto in modalità virtuale, guardando i video diffusi sui social e appositamente realizzati per raccogliere tutte le sfumature noir del percorso teatrale inscenato nel buio di Rifreddo.
Sabato 31 ottobre, si comincia alle 14,30 con le camminate in mezzo al verde alternate a storie relative alle vicende delle streghe condannate a morte nel 1495, a seguito dei celebri processi, la cui documentazione è tuttora conservata negli archivi comunali.
La sera, con ingresso contingentato, l’attrazione si sposta al monastero di Santa Maria della Stella: qui uno spettacolo ogni 45 minuti permetterà di approfondire proprio quel processo per “mascaria” che ha dato lo spunto, oltre 10 anni fa, per questo evento, diventato ormai un’istituzione.
Spiegano gli organizzatori: «L'idea è quella di fare un'edizione compatibile con la situazione sanitaria e creare una documentazione storica sulle nostre “Notti delle Streghe”. Quindi, purtroppo, niente grandi masse di persone ma un evento esclusivo per un numero limitato e tracciabile di partecipanti e poi la possibilità per tutti di vivere in modalità virtuale il nostro pauroso percorso sul portale delle streghe e sui canali social. Inoltre questo ci darà la possibilità di filmare l'intera manifestazione e con la dovuta tranquillità e gli strumenti adatti e lasciare una traccia video di ciò che questa rassegna rappresenta».
Registrazione eventi obbligatoria: www.lenottidellestreghe.it.