Saluzzo avrà il francobollo dedicato a Dalla Chiesa

Saluzzo avrà il francobollo dedicato a Dalla Chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un doppio appuntamento celebrerà il centenario della nascita del generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa il 27 settembre. In piazza Garibaldi sarà inaugurato il monumento a lui dedicato: una colonna alta quasi quattro metri: un cilindro in acciaio poggiato su una base in pietra. E il circolo filatelico numismatico Bodoni dedicherà alla sua figura e all’Arma dei carabinieri l’annuale mostra alla Musso. Lo stesso giorno, sempre in città, verrà presentato ed emesso il francobollo dedicato al generale.

Il ministero dello Sviluppo economico ha concesso l’emissione nei giorni scorsi. Era stato il circolo Bodoni a chiedere l’importante riconoscimento filatelico dell’evento, con il sostegno del Comune e dell’Unione stampa filatelica. Il francobollo sarà affiancato da un bollettino ministeriale con i dati tecnici del francobollo, una biografia di Dalla Chiesa e un annullo speciale che richiama l’immagine del francobollo.

Il monumento a Dalla Chiesa, i cui lavori di allestimento sono in corso, sarà realizzato da sei artisti saluzzesi e del territorio: Ugo Giletta, Alessia Clema, Guido Palmero, Lorenzo Griotti, Franco Giletta e Anna Panacci Valla. Ognuno su una fascia cilindrica del monumento, ma in modo corale, perché il male si combatte solo con unione e sinergia, rappresenteranno le virtù, l’azione e l’insegnamento del generale Dalla Chiesa.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031