Saluzzo, i contagi per la prima volta sopra quota 300
Brondello resta l’unica “macchia verde”, oltre all’alta montagna, in un quadro sempre più rosso. Il piccolo paese della valle Bronda è il solo comune a non avere cittadini attualmente contagiati da coronavirus.
La mappa aggiornata del contagio si fa sempre più critica, anche in casa nostra: la città di Saluzzo ha superato quota 300. Sono infatti 302 (alla data di martedì 3 novembre) gli attualmente positivi in città, collocando così la capitale del Marchesato al terzo posto a livello provinciale dopo Cuneo e Bra. Situazione critica anche a Busca, dove i casi Covid hanno raggiunto quota 125, ma preoccupano anche i comuni di Verzuolo (79), Manta (61), Moretta (50), Revello (48), Piasco (43), Lagnasco (35) e Scarnafigi (34).
Rispetto alla prima ondata epidemica, sembra meno critica la situazione nell’Infernotto, con Barge e Bagnolo attestate sulla ventina di casi, così come Cavour e Villafranca. Anche Costigliole e Villafalletto sembrano contenere la diffusione del virus.
A livello provinciale sono 3.576 guariti totali e 427 morti. I contagiati sono 9.154 da inizio pandemia, con incrementi di circa 200 unità giornaliere. Nelle valli, oltre a Brondello, sono attualmente privi di casi i municipi di Crissolo, Ostana, Oncino, Pontechianale e Elva.