Saluzzo, il costo medio di una casa oggi è di 1551 euro a metro quadro Mercato in risalita sul 2019, ma lontano dal picco del 2015: 1949 euro L’andamento del mattone a saluzzo
Ma il mattone, è sempre un bene-rifugio? E qual è l’andamento del mercato immobiliare in Italia? Domande legittime, per chi una casa (o anche più di una) ce l’ha, e per chi ambirebbe ad acquistarla. Altrettanto comprensibili sono poi le domande sul mercato degli affitti: quanto ci costano a metro quadro?
Una recente indagine di Immobiliare.it fa il punto della situazione, a livello nazionale e locale.
Nel corso del mese di giugno 2020, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita è stato più alto nella regione Valle d'Aosta, con 2.871 euro al metro quadro. Al contrario, per un immobile in vendita nella regione Calabria vengono richiesti solo 962 euro per metro quadro, il valore più basso di tutta Italia.
Nello stesso mese, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto è stato più alto nella regione Sardegna, con 22,13 euro al mese per metro quadro. I prezzi medi più bassi sono stati invece richiesti in Calabria, con solo 4,76 euro al mese per metro quadro, il valore fanalino di coda a livello nazionale.
LE CIFRE DI SALUZZO
A giugno 2020, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Saluzzo è stato di 1.551 euro al metro quadro, rispetto ai 1.173 euro della media provinciale.
Il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Saluzzo è stato di 6,68 euro mensili al metro quadro, rispetto ai 6,66 euro della media provinciale.
Per quanto riguarda gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.616 euro al metro quadro, con un aumento dell’1,58% rispetto a giugno 2019 (1.591 €/m²).
Negli ultimi anni, il prezzo medio all'interno del comune di Saluzzo ha raggiunto il suo massimo nel mese di settembre 2015, con un valore di 1.949 euro al metro quadro. Il mese in cui si è registrato il prezzo più basso è stato agosto 2019: per un immobile in vendita sono stati richiesti in media 1.545 euro al metro quadro.
Per fare un raffronto, a giugno 2020 nella vicina Savigliano il prezzo richiesto per gli immobili in vendita è stato di 1.635 euro a metro quadro (1699 quelli residenziali), dunque superiore a Saluzzo. Il prezzo medio per l’affitto è stato di 6,73 mensili euro al metro quadro, lievemente sopra il dato saluzzese. Si può ipotizzare che le case a Savigliano valgano di più per la migliore dotazione di servizi.
Chi fosse interessato alle valutazioni della propria città o paese, può consultare il sito di Immobiliare.it.