Saluzzo, solo un punto in due partite Ma senza play-out la salvezza è vicina in D retrocessione diretta per le ultime due. In Eccellenza capitombolo della Pro
Il Saluzzo ha ottenuto solo un punticino nelle ultime due sfide e resta tuttora coinvolto nella lotta per la salvezza.
Nel recupero disputato mercoledì della settimana scorsa i marchionali sono stati battuti di misura per 1-0 dal Chieri. Partita poco spettacolare decisa da un calcio di rigore trasformato dagli ospiti a metà del secondo tempo.
Poi, nel successivo impegno domenicale, sul campo del Pont Donnaz Hòne Arnand Evançon - che occupa la seconda posizione in classifica - i granata hanno strappato un pareggio a reti inviolate e salgono così a quota trentadue punti in graduatoria.
Ora, al termine della regular season, mancano solamente quattro incontri e il prossimo - previsto per la prima domenica di giugno - sarà decisivo perché allo stadio Damiano arriverà il Città di Varese di mister Ezio Rossi che ha tre punti in più del Saluzzo. Questo significa che sarà un vero e proprio scontro diretto.
Buone notizie arrivano comunque dalla Lega Dilettanti che ha ufficializzato le due retrocessioni dirette senza la disputa dei play-out di fine annata. Quindi al momento le retrocesse sarebbero il Vado e il Borgosesia che sono appaiate sul fondo. Il margine di vantaggio del Saluzzo su queste due formazioni è di otto lunghezze a quattro turni dalla fine. Diventa a tutti gli effetti cruciale l’impegno col Varese che potrebbe decretare la matematica della permanenza in categoria. Questo l’auspicio dell’entourage saluzzese che confida di raggiungere l’obiettivo quanto prima in modo da poter chiudere al meglio la stagione.
Lo scorcio di campionato, oltre a essere stato lungo e logorante dal punto di vista fisico, è costato molto anche sotto l’aspetto mentale con continui tamponi che si aggiungevano a trasferte lunghe e sempre con il dubbio sulla disputa degli incontri a causa dei contagi che hanno colpito un po tutti i team del girone.
ECCELLENZA
Nel raggruppamento B bella vittoria della Giovanile Centallo che si impone 1-0 nel derby cuneese con l’Olmo. IL match viene deciso da una rete di Vallatti nel finale di primo tempo. Da segnalare tra le fila dei centallesi l’esordio dal primo minuto del bargese Mattia Margaria (classe 2004) che si sta affacciando nel calcio dei grandi dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Cuneo.
Brutta sconfitta, invece, per la Pro Dronero che soccombe 5-2 sul campo torinese del Cbs. Ai draghi non basta la doppietta di Galfrè che assicura il vantaggio per 2-1 al riposo. Nella ripresa si scatenano i padroni di casa che chiudono in goleada.
Domenica si giocherà l’ottavo turno: Giovanile Centallo-Chisola e Pro Dronero-Castellazzo.