Saluzzo vince il derby con Fossano e va a Sanremo: non sarà una gita serie D, tre punti preziosi per i granata grazie alle reti di Sardo (su rigore) e gonella

Pubblicato:
Aggiornato:

Nel derbyssimo cuneese al Damiano il Saluzzo batte il Fossano per 2-1. Il recupero della prima giornata del ritorno di serie D, girone A, consegna dunque tre preziosissimi punti in ottica salvezza ai granata e avvicina la retrocessione per i fossanesi.

Novità tattiche per i marchionali che si presentano con il consueto 3-4-3 ma con l’inedita posizione del regista Pietro Barale come difensore centrale di destra affiancato dall’ormai collaudatissima coppia Carli-Caldarola. In questo modo i marchionali soffocano la manovra degli ospiti e si difendono con le linee basse e strette chiudendo ogni spazio per le imbucate fossanesi e, al tempo stesso, pronti alle rapide ripartenze per colpire l’avversario apparso abbastanza statico nel classico modulo 4-4-2.

Passano pochi minuti di gioco e il Saluzzo passa in vantaggio: al decimo infatti Carrer viene atterrato in piena area di rigore e per il direttore di gara è penalty. Dal dischetto si presenta Sardo che insacca con un preciso destro a incrociare.

Il raddoppio arriva a conclusione di una rapida azione di contrattacco con la difesa fossanese che viene colta impreparata sulla progressione di Gonella che sguscia via sulla fascia destra, entra in area e trafigge Merlano con un preciso diagonale sul secondo palo.

Sul 2-0 il Fossano sfiora la rete con un calcio di punizione di Romani di poco fuori, ma le occasioni migliori capitano al Saluzzo che in almeno un paio di contropiedi potrebbe arrotondare il punteggio già prima dell’intervallo. Il tridente non punge più e si va al riposo di metà gara con il punteggio invariato.

Nella seconda frazione di gioco si assiste a un calo dei ritmi e, complici anche molti cambi, la partita viene spezzettata più volte. Al 66’ il Fossano accorcia comunque le distanze con un colpo di testa di Scotto che, ben appostato sul secondo palo, beffa la retroguardia di casa siglando il gol della speranza.

La squadra ospite si riversa in avanti e, dopo un altro paio di contropiedi cestinati dal Saluzzo, si assiste a un concitato finale con molte punizioni, cross e traversoni per le mischie che inevitabilmente si creano all’interno dell’area granata. L’assedio prosegue per tutti e sei i minuti di recupero, ma senza esito.

Il finale quindi è a favore del Saluzzo che col 2-1 risale in graduatoria a quota ventisette punti agganciando il Casale al quint’ultimo posto.

Domenica, 25° turno, i saluzzesi giocheranno in trasferta con la Sanremese battuta all’andata 1-0.

SALUZZO-FOSSANO 2-1

Saluzzo: De Marino, Bedino, Arkaxhiu (18’st Serra), Caldarola, Carli, Clerici (10’st Soumahoro), Gonella (33’st Tosi), Mazzafera, Carrer (26’st Gaboardi), Sardo (18’st Maugeri), Barale. All.: Boschetto.

Fossano: Merlano, Pecchia (4’st Coviello), Bellocchio (15’st Di Salvatore), Scotto, Romani, Giraudo, Reymond (7’st Volpatto), Fogliarino (23’st Brondi), Coulibaly, Lazzaretti, Adorni (30’st Manuali). All.: Viassi 

Reti: 11’pt Sardo (rig.) (S), 27’pt Gonella (S), 21’st Scotto (F).

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031