Sampeyre, allerta meteo a luce rossa

Sampeyre, allerta meteo a luce rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pannello elettronico a led darà l’allerta meteo ai cittadini e ai turisti di Sampeyre. E’ stato installato dal Comune sul balcone al primo piano del Municipio, sulla centrale piazza della Vittoria. Alzando lo sguardo, lo si nota accanto al display fortemente voluto, un paio di anni fa, dal sindaco Domenico Amorisco, che irradia informazioni, comunicati commerciali e immagini luminose.

Il pannello, a differenza della maggior parte degli altri tipi in commercio con soli tre segnali e un display, è dotato di quattro lampade. Iniziando dalla parte inferiore, la prima è a luce verde, la seconda a luce gialla, la terza a luce arancione e la quarta a luce rossa. Il livello di attenzione scatta con il giallo, che indica un possibile evento calamitoso. L’arancione segnala un immediato evento calamitoso, mentre il colore rosso vale da allarme circa possibili e immediate conseguenze per la pubblica incolumità.

Il sindaco ha voluto anche la luce verde che sta a significare l’assenza di allerta e quindi il bel tempo, in mancanza della quale, nel caso di pannello a sole tre lampade, quest’ultimo poteva dare la percezione di essere spento o fuori uso.

Amorisco ha dato l’annuncio dell’installazione nelle comunicazioni fatte a chiusura della riunione del consiglio comunale del 10 dicembre scorso quando, parlando del nuovo sito Internet in allestimento, ha presentato tra i nuovi servizi anche la novità del bollettino meteoidrologico dell’Arpa, aggiornato in automatico.

Spiega il sindaco in proposito: «Questa novità dei messaggi di allerta in tempo reale con l’accensione automatica del pannello recentemente installato sul balcone del Municipio, serve a informare su eventuali situazioni di emergenza la popolazione in generale e gli anziani in particolare, avendo questi difficoltà a usare il computer per andare sul sito. In tal modo, inoltre, potrà essere allertata anche la squadra locale di volontari della Protezione civile, che l’amministrazione comunale intende riorganizzare nell’interesse della popolazione sampeyrese».

Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930