Sampeyre, cinema e Lucio Battisti aspettando Notte Bianca e Concerto val varaita Il sindaco Amorisco: è il nostro benvenuto a villeggianti e turisti
Era in dubbio il programma di manifestazioni dell’Estate 2020 a Sampeyre, perché l’emergenza sanitaria dei mesi di marzo, aprile e maggio scorso aveva impedito di programmare e avere contatti esterni per la definizione degli eventi. Ma il sindaco Domenico Amorisco non si è arreso ed è riuscito a predisporre un depliant di 44 pagine di angoli suggestivi del paese e di eventi con un ricco calendario di appuntamenti nei mesi di luglio e di agosto.
Al centro del tabellone figurano la Notte Bianca e il Concerto di Ferragosto sotto le stelle, volute dall’amministrazione comunale, per offrire occasioni di genuino divertimento a quanti anche quest’anno raggiungeranno la capitale turistica della val Varaita.
Nella presentazione del depliant, il sindaco Amorisco spiega: «In questo periodo, ancora purtroppo segnato dalla preoccupazione per il Covid, potevamo rinunciare all’organizzazione degli eventi estivi, ma l’economia di un paese turistico ne sarebbe stata compromessa dopo il lockdown dei mesi di marzo, aprile e maggio scorsi. Abbiamo pertanto optato, in questo momento di Fase 2, per il sostegno alle nostre attività, organizzando quello che è stato possibile fare nel breve lasso di tempo disponibile. Nello stesso tempo - aggiunge Amorisco - abbiamo voluto salvaguardare sia la salute dei cittadini sia quella dei turisti e villeggianti che abitualmente ci vengono a trovare per le vacanze estive e per le manifestazioni organizzate, obbligando gli uni e gli altri indistintamente, all’osservanza delle norme restrittive vigenti che potrebbero subire anche variazioni successive, auspichiamo non in misura peggiorativa».
in attesa della 5ª Notte Bianca programmata per sabato 1° agosto con il suggestivo spettacolo delle Fontane danzanti della Cazacu’s alle ore 22, si segnala la novità della Rassegna del Cinema all’aperto in Piazza della Vittoria di ogni giovedì del mese di luglio che continuerà anche nel mese di agosto e dello spettacolo musicale “Progetto Battisti”, un album di racconti, curiosità, aneddoti e canzoni dello scomparso cantautore per domenica 26 luglio.
Dando loro un calororoso “benvenuto”, Amorisco lancia un appello a villeggianti e turisti: «Chiediamo collaborazione e assunzione di responsabilità nell’osservanza delle norme restrittive per la nostra e la vostra salute. Per noi amministratori, che avremmo potuto anche rinunciare agli eventi estivi e invece non l’abbiamo fatto, la salute è sacra in un rapporto reciproco paritario che viene a instaurarsi con la presenza a Sampeyre».