Sampeyre, dispenser automatici per l’igiene degli alunni a scuola
Dopo la regolare apertura delle scuole, si è registrato qualche problema procurato dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19, sulle quali da parte governativa si è fatta confusione.
Facciamo l’esempio dell’Istituto Comprensivo di Venasca dove dal 1° settembre scorso c’è stato anche l’avvicendamento di un nuovo dirigente che è responsabile per l’intera valle Varaita. Alla sezione di Sampeyre, che raggruppa le scuole di infanzia, elementari e medie dell’alta valle, per l’igienizzazione delle mani dei 70 e più alunni e del personale scolastico sono stati assegnati due grossi contenitori di gel igienizzante, ma senza alcun erogatore necessario per l’operazione. Il personale scolastico ha supplito con il fai-da-te, utilizzando flaconcini di plastica mobili a pressione.
La giunta comunale di Sampeyre, non conoscendo le risorse finanziarie assegnate all’Istituto Comprensivo, ha deciso di finanziare con fondi propri di bilancio l’installazione di dispenser elettronico a fotocellula fissato su parete per un più sicuro ed efficace servizio di gel igienizzante o disinfettante alcolico a favore degli alunni e del personale scolastico.
Spiega il sindaco Domenico Amorisco: «Tutti dobbiamo collaborare in questa situazione. Le scuole devono continuare ad espletare la loro funzione di insegnamento in presenza e sicurezza degli alunni e non con la didattica a distanza. Per centrare questi obiettivi ci siamo adoperati mettendo a disposizione degli alunni dispenser automatici dello stesso tipo di quello installato presso il parco-gioco del capoluogo già a giugno. Per i bambini - sottolinea Amorisco - occorre fare quanto più possibile nell’assicurare le misure di prevenzione con mezzi adeguati ed efficienti».