Sampeyre, tutti in vendita i beni della casa di riposo

Sampeyre, tutti in vendita i beni della casa di riposo
Pubblicato:
Aggiornato:

La casa di riposo di Sampeyre, così come quasi tutte le strutture assistenziali in questo periodo, sta subendo gravi ripercussioni finanziarie. Il presidente, Renato Baralis non si nasconde le difficoltà al punto da arrivare a manifestare «l’impossibilità di poter continuare in questo modo la gestione della fondazione stessa». Unica soluzione, mettere tutti i beni in vendita.

La casa di riposo è riconosciuta dalla Regione come “ente morale di diritto privato” (ora fondazione): è autorizzata alla gestione di 48 posti letto (di cui 14 in convenzione (teorica) con l’Asl. Il personale dipendente è costituito da 31 operatori (direttore, segretaria, oss, ausiliarie, fisioterapista) e si avvale di tre convenzioni esterne (direttore sanitario, psicologo, infermiere).

«Poiché l’ente è senza scopo di lucro - spiega Baralis -, l’amministrazione ha sempre tenuto in considerazione i redditi delle persone ospitate che certamente non possiedono né grosse pensioni, né “tesoretti” da poter far fronte a rette mensili troppo alte. Per questo si è sempre cercato di mantenerle basse il più possibile. Il problema è che adesso non siamo più in una situazione di gestione normale. Abbiamo dovuto affrontare l’approvvigionamento di migliaia di dispositivi di protezione personale (guanti, mascherine, tute, visori, occhiali), disinfettanti di ogni tipo, ossigeno, ore innumerevoli dei dipendenti che oltre all’orario contrattuale devono supplire i colleghi assenti per malattia. A ciò si aggiunga l’impossibilità di accogliere nuovi ospiti».

Sono 12 mila euro in meno al mese per i “posti letto” vuoti e 22 mila euro per maggiori spese. Il Cda, per cercare di fronteggiare la situazione, ha così deciso di alienare tutte le sue proprietà. Sono: due case da riattare in località Caldane nel Comune di Casteldelfino; una casa (già ristrutturata) in località Bellini di Sampeyre e un’altra da riattare in località Villar di Sampeyre.

Chi fosse interessato può telefonare in struttura al numero 0175/977266 chiedendo della segreteria.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930