Sanfront: un Consiglio smart Seduta di prova riuscita bene
Consiglio e giunta comunale in modalità smart. Sedute necessarie per deliberare sulle materie più urgenti ed efficace in termini normativi, in quanto disciplinati da un decreto realizzato ad hoc nei giorni precedenti.
Il sindaco Emidio Meirone a inizio della scorsa settimana esprimeva la facoltà, per gli organi di deliberazione comunale, in casi eccezionali, di poter effettuare le sedute in modo virtuale.
Venerdì sera dal quartier generale del municipio è stata coordinata la prima adunanza in video conferenza.
Il Consiglio in modalità smart, ha visto tutti gli assessori collegati dalle proprie abitazioni. E una buona parte dei consiglieri. «L’agenda amministrativa è tenuta a svolgere le sue fisiologiche attività, anche in momenti come quello che stiamo vivendo»: con queste parole il primo cittadino ha aperto la seduta.
Gli assessori si sono trovati fisicamente, mantenendo la distanza, presso la sala consiliare dove ha avuto avvio il collegamento web con tutti i consiglieri in diretta dalle loro abitazioni, compreso il segretario comunale, collegato da casa. All’ordine del giorno la ratifica di due deliberazioni della giunta comunale relative all’approvazione della prima e della seconda variazione al bilancio 2020 e l’approvazione sottoposta al Consiglio per l’alienazione di due appezzamenti comunali in disuso.