Sanifrutta: quest’anno le mele si vendono meglio in Europa dalle aziende del territorio
La Mela Rossa Cuneo Igp, a Indicazione geografica protetta, punta ai mercati italiani ed europei, forte di un'elevata qualità del prodotto, sia organolettica che estetica, avvantaggiata anche quest'anno da un andamento climatico favorevole per tutto l'arco della stagione, ma in particolare dagli sbalzi termici avvenuti nel periodo di pre-raccolta.
Una delle aziende che ha scommesso fin dal primo momento sulla Mela Rossa Igp del territorio piemontese è Sanifrutta, operante a Costigliole Saluzzo e Verzuolo, associata alla Op Joinfruit.
Riferisce il gruppo guidato da Eraldo Barale al sito specializzato Fresh Plaza: «Dopo anni in cui abbiamo esportato oltremare l'80 per cento delle nostre mele, ora il trend è di un'esportazione più marcata verso i Paesi europei, con un potenziamento sul territorio nazionale. Nella campagna 2020, Sanifrutta ritirerà circa 45 mila tonnellate di mele, su un volume complessivo di circa 65 mila tonnellate. Le varietà principali sono del gruppo Gala (nelle diversi varianti varietali), Red Delicious, Fuji e Granny Smith».