Savigliano, quattro candidati in corsa A Racconigi duello all’ultimo voto

Savigliano, quattro candidati in corsa A Racconigi duello all’ultimo voto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tre le città della provincia, capoluogo compreso, chiamate alle urne domenica prossima 12 giugno. Oltre a Cune o vanno alle urne due delle sette “sorelle”: Savigliano e Mondovì.

A Cuneo gli elettori dovranno scegliere tra sette candidati sindaci: Patrizia Manassero (centrosinistra), Franco Civallero (centrodestra), Giancarlo Boselli (civico), Luciana Toselli (sinistra), Beppe Lauria (civico), Silvia Cina (5Stelle) e Juan Carlos Cid Esposito (Movimento 3V). Venti complessivamente le liste a sostegno dei vari candidati .

A Savigliano la competizione si annuncia par ticolarmente battagliata, dopo la rottura nel centrosinistra. Quattro i candidati sindaco: Giulio Ambroggio (centrosinistra, sindaco uscente), Gianfranco Saglione (centrosinistra), Gianluca Zampedri (centrodestra) e Antonello Portera (ex 5 Stelle ora civico).

Anche a Racconigi si profila una sfida all’ultimo voto tra il sindaco uscente Valerio Oderda e la capogruppo di una parte della minoranza, Patrizia Gorgo.

A Mondovì tre gli aspiranti sindaci: Luca Robaldo (Patto civico), Enrico Rosso (centrodestra) e Enrico Ferreri (centrosinistra). Nel caso in cui nessuno dei candidati sindaci a Cuneo, Sa- vigliano e Mondovì raccolga il 50% più uno dei voti, si andrà al ballottaggio domenica 26 giugno.

Negli altri centri, basta un voto in più per aggiudicarsi la guida dei municipi. Sono 19 complessivamente i Comuni del Cuneese interessati al voto amministrativo. Due oltre i 10 mila abitanti: Borgo San Dalmazz o e Racconigi. Nella fascia tra i 10 e i 5 mila abitanti: Barg e e Bag nolo (servizi a pag. 25). Fra i 5000 e i 3000 abitanti: Bene Vagienna (dove è in corsa come sindaco il mantese Livio Berardo) e Sommariva del Bosco. Sotto i 3 mila: Argentera, Bastia Mondovì, Brossasco (servizio a pag. 19), Cravanzana, Demonte, Frabosa Soprana, Monastero Vasco, Monterosso Grana, Rittana e Salmour (qui è candidato sindaco il saluzzese

Paolo Radosta, ex responsabile di Fratelli d’Italia ora passato con Italexit di Paragone).

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031