Se ne è andata a 99 anni nonna Dondo Ito de Punset xxx
Alla bella età di 99 anni se n’è andata, la scorsa settimana, Margherita Andrè, da tutti conosciuta come " Dondo Ito de Punset", nel dialetto di Pontechianale, dove abitava.
E’ stata una mamma, una nonna, una bisnonna sempre affettuosa e protettiva per la sua famiglia. E una figura amata in paese, dove è stata protagonista con il marito.
Orfana, era emigrata in Francia dai suoi parenti per poi tornare a Pontechianale dove ha trascorso la sua vita intera, mettendo su famiglia - via via sempre più numerosa - con Ponzio Morel, nonno Punset. Capaci e intraprendenti, i due sposi hanno dato vita al Bar Monviso e in seguito al Bar Pineta Nord.
Ci ha scritto Giacomo Arnaudo: «La ricordiamo per i suoi caffellatte e grissini caldi quando si andava a scuola, i fiori raccolti durante le nostre passeggiate, il restare seduti sul prato a contare i pullman sulla piazza e soprattutto per aver rattoppato i nostri pantaloni e calzini bucati. La ringraziamo per le sue carezze, i baci, ma anche per le sue sgridate dopo una caduta in bicicletta. Risuonano in mente i suoi ultimi “Ben grazie ma fio” e “Ben grazie mun fi” e la sua gioia di essergli accanto fino all'ultimo».
«Grazie Ieio, sarai il nostro angelo custode e sarai sempre con noi!».