Sempre la frutta nella dieta di stagione
L’ingresso in autunno e quindi il cambio di stagione ci ha portato di nuovo a un elevato rischio di contrarre il virus e propagarlo ulteriormente nel resto della popolazione. Pertanto, come per l’influenza e in generale per qualsiasi infezione microbica, occorre provvedere a rafforzare quanto più possibile il nostro sistema immunitario in modo da prepararci adeguatamente a far fronte al pericolo a cui siamo nuovamente esposti.
Un sistema immunitario sano e forte migliora le difese dell’organismo e riduce il rischio di contrarre tutte le infezioni. Troppo stress e inquinamento o una cattiva alimentazione ed uno stile di vita scorretto possono indebolirlo e renderlo quindi meno pronto a difenderci dagli attacchi esterni.
La frutta è un alimento ricco di antiossidanti vitamine e sali minerali che ci aiuta ad affrontare al meglio i malesseri di questa stagione. Mele, kiwi, uva, pere ci aiutano non solo a curare le linea riducendo l'apporto calorico, ma anche a rimanere in forma e a riprenderci dalle affezioni tipiche di questo periodo. Va respinta invece la tentazione di provare una dieta drastica e restrittiva, perché l’organismo, per consolidare i risultati nel tempo, ha bisogno di una dieta equilibrata e bilanciata. Al posto dello zucchero, se siete golosi di dolci, possiamo usare qualche ingrediente alternativo, e anche in questo caso la frutta, come il miele, è un ottimo apportatore di zuccheri nobili.
Per star bene in autunno, un altro elemento da prendere in considerazione anche se non è direttamente legato alla dieta, è la qualità del sonno. Avere il cellulare sempre acceso o stare davanti al computer o la televisione dopo una certa ora non ci aiuta, per cui spegniamo ogni dispositivo elettronico a un certo orario per migliorare la qualità del nostro sonno.